Questo mese vogliamo portarvi nella nostra bella Italia, in Sicilia e precisamente nel piccolo borgo marinaro di Marzamemi, che si trova a circa 20 km dalla barocca Noto. La storia di questo borgo si deve alla sua tonnara una delle più antiche di Sicilia, risalente al tempo della dominazione araba.
E’ un borgo molto piccolo, ma che per la sua bellezza vi lascerà senza fiato, che si sviluppa quasi interamente intorno alla sua piazzetta Regina Margherita dove si affacciano le due chiesette e le case dei pescatori di cui la più caratteristica è la casa del Forno, l’antica panetteria; ed è qui che sono ambientati anche alcuni episodi dei racconti di Camilleri e del suo amato commissario Montalbano.
Il borgo è interamente pedonale quindi lasciata l’auto in un comodo parcheggio non resta che perdersi nei suoi vicoletti alla ricerca dei suoi scorci più suggestivi e colorati da fotografare, ma non andate di corsa, prendetevi tutto il tempo che volete perché qui quando cala la sera le luci rendono tutto ancora più magico e non lasciatevi scappare una cena in uno dei localini del borgo dove potrete assaporare i prodotti locali: una bella spaghettata con la bottarga e la ventresca di tonno sarà l’apice di una giornata memorabile, il tutto innaffiato con dell’ottimo vino bianco prodotto qui vicino.
Visitate Marzamemi un borgo sospeso nel tempo dove cultura e buon cibo si fondono insieme in un’esperienza che rimarrà impressa nella memoria.