Site icon L'Inchiostro Fresco

IN CAMPO CON LA COSTITUZIONE

GLI ALUNNI DELLA SARACCO DI ACQUI TERME A NOVI LIGURE Oggi per Novi e per "l'inchiostro fresco" è stata una giornata intensa, bella e molto importante e noi la stiamo ancora qui in redazione per concluderla degnamente anche se ormai l'ora è tarda, ma l'evento merita questo ed altro. Gli alunni della "Saracco" di Acqui Terme con le loro maestre e la loro Dirigente scolastica, Silvia Miraglia, sono venuti qui a Novi in visita al Monumento alla Costituzione e per recitare il loro Saggio di Fine anno scolastico "In campo con la Costituzione". Stiamo montando il filmato della giornata, ma già in un video vi abbiamo fatto vedere uno spezzone del dopo spettacolo, quando, accompagnati dagli "Apprendisti Ciceroni" del FAI, gli alunni hanno visitato il Teatro Romualdo Marenco in via di completo recupero. Ora però vi proponiamo questa "immagine simbolo" della giornata: gli alunni arrivati in treno da Acqui Terme, ricevuti dall'Ispettore della Polfer (che ha fatto un magnifico servizio sia all'arrivo come alla partenza degli alunni) Alessandro Serratto che consegna il Tricolore al "porta bandiera" della scuola!!!!!! Appuntamento a domani per il filmato!!!!! Gian Battista Cassulo

L’economista inglese, Lord William Henry Beveridge, nel 1942 consegnando a Winston Churchill il suo “Progetto di riforma sociale”, meglio noto come il “Welfare State“, disse che anche il migliore dei piani per essere correttamente applicato deve prevedere la conoscenza delle cose perché “l’ignoranza è un’erbaccia che ogni democrazia, se vuole vivere e prosperare, non può permettersi di avere“.

La conoscenza delle cose dunque!!!! E ogni costituzione, anche la più bella, se non è conosciuta, risulterà difficile poi vederla applicata.

Ecco perché noi, nel nostro piccolo, come circolo culturale “Club Fratelli Rosselli” di Novi Ligure (che è l’editore del periodico “l’inchiostro fresco“) ogni anno giriamo nelle scuole, partendo dalle Primarie, per parlare di Costituzioni, insegnando agli alunni come sono nate, a cosa servono e come funzionano.

Parliamo così con gli alunni di “divisione dei poteri“, di “Volontà generale“, di “gerarchia delle fonti normative“.

Parliamo di democrazia e dell’essere cittadini e dell’impegno che bisogna metterci per essere veramente “cittadini”.

Parliamo di libertà, un dono che non è caduto dal cielo ma conquistato nel corso dei secoli e quindi parliamo della partecipazione sociale e politica.

Tutti paroloni e alti concetti che però trasformandoli in un gioco, diventano facili …… come appunto giocare una partita di pallone, come potrete vedere se avrete la pazienza di vedere questo video!!!!!

A tutti buona visione da parte di

Gian Battista Cassulo

Exit mobile version