Lunedì 18 novembre 2019 a Novi Ligure nel Salone di rappresentanza del Palazzo municipale, già Palazzo Pallavicini, gli alunni delle classi 3°A e 3°B hanno presentato un lavoro che fa onore a loro stessi e alla scuola “Gerolamo Boccardo” alla quale appartengono.
Si tratta di un album dalle cui pagine escono gli angoli storici più suggestivi della città.
Un album per far conoscere e scoprire, o riscoprire, i palazzi storici e le location che ogni giorno si hanno sotto gli occhi ma che – forse per la fretta della vita di ogni giorno o per altri mille pensieri – non sappiamo vedere nei loro più artistici particolari.
A darci man forte ci hanno pensato questi “agguerriti” alunni che, armati di penne, matite e quant’altro, con le loro insegnati di arte e di religione, coordinati dalla prof.ssa Antonella Ferrari si sono aggirati per il Centro storico della città a caccia di “storia”!!!!!
Ne è nato così un album, la cui parte grafica è stata diretta dalla prof.ssa Elisabetta Cabella, non a caso titolato “A spasso per la città”.
È un album creativo, dove il lettore è chiamato a collaborare con esso, colorando sulle sue pagine i monumenti che girovagando per Novi, ha osservato.
Questo progetto didattico è stato reso possibile grazie al supporto del Rotary Club di Novi Ligure e del Lions Club di Pozzolo Formigaro, nelle figure dei suoi rispettivamente presidenti, Valentina Filz e Maura Laveroni e con i suggerimenti di Andrea Scotto, attivissimo cultore di storia locale.
Una pubblicazione realizzata anche con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Novi Ligure e del sostegno dell’Istituto comprensivo DUE di Novi Ligure e dell’associazione “6 di Novi se…”.
Gian Battista Cassulo