Site icon L'Inchiostro Fresco

In nome della Costituzione

MARIANNA

Sabato 28 dicembre 2019 con inizio alle ore 10,30, a Genova, nei locali del circolo “Guido Calogero – Aldo Capitini“, sito in Vico Sant’Antonio 5/3A, Franco Astengo e Felice Besostri illustreranno il tema: “In nome della Costituzione: dialogo Gramsci – Matteotti“. Questo incontro è propedeutico all’Assemblea nazionale che si terrà a Roma nel mese di gennaio 2020. Ecco qui di seguito il documento che verrà presentato in quella sede dai proponenti Franco Astengo e Felice Besostri.

Da Franco Astengo, riceviamo e pubblichiamo

Care compagne e cari compagni

Mi permetto di reiterare l’invito alla partecipazione del seminario che abbiamo organizzato per sabato 28 dicembre prossimo a Genova.

Di seguito al testo di questo intervento troverete il dettaglio dell’invito.

Nel contempo ritengo sia necessario, a questo punto, esporre alcune ulteriori ragioni che rendono importante un progetto di ricostruzione di soggettività per la sinistra storica.

Ragioni poste oltre a quelle già presenti nel documento redatto da Felice Besostri e da chi scrive citato nel testo dell’invito.

  1. Viviamo tempi nel quali appaiono dominanti ben altre forme politiche rispetto a quelle di quei partiti che hanno segnato il perimetro della nostra militanza politica. Quello di ricostruzione di una soggettività politica organizzata potrà apparire di questi tempi un tentativo del tutto marginale. Pensiamo, invece, di poter portare avanti una ricerca di innovazione nei contenuti progettuali e programmatici partendo dalla memoria storica dei filoni tradizionali della sinistra italiana: quello comunista e quello socialista, identificati simbolicamente nelle figure di coloro che abbiamo pensato possano essere considerati i pensatori maggiormente preveggenti per entrambe le tradizioni politiche: Gramsci e Matteotti;

Grazie per la vostra attenzione,

Franco Astengo

CIRCOLO GUIDO CALOGERO – ALDO CAPITINI

INVITO AL SEMINARIO

“IN NOME DELLA COSTITUZIONE, DIALOGO GRAMSCI-MATTEOTTI: Manifesto politico per un nuovo ordine economico e sociale”

Il seminario è organizzato su iniziativa dei compagni FRANCO ASTENGO E FELICE BESOSTRI proponenti del documento Gramsci-Matteotti”linee di successione”

sabato 28 dicembre 2019 con inizio ore 10,30 sede del Circolo Vico Sant’Antonio 5/3A – GENOVA (traversa Palazzo Reale – Via Balbi)

È un incontro seminariale preparatorio dell’assemblea nazionale che si terrà a Roma nel mese di Gennaio 2020 (data e sede ancora da definire)

IL PRESIDENTE DEL CIRCOLO LUIGI FASCE

Exit mobile version