A Masone è nata una nuova realtà ludico sportiva
“Tutto è inizio con il “Memorial Giabbani” (Ndr.: corsa podistica masonese di 9,2 Km con partenza e arrivo a Villa Bagnara, sede della CRI), che si è svolto a Masone il 16 giugno 2019; quando si è pensato di fare un piccolo trail riservato ai più piccoli”.
Con queste parole Stefano Bessini e Mirko Moretti ci illustrano il loro progetto mirato a far meglio conoscere ai più piccoli l’ambiente naturalistico della Valle Stura e non solo, attraverso la pratica sportiva e l’escursionismo.
“Da quel primo trail, viste le richieste per ripetere l’esperienza, è nato un gruppetto WhatApp amministrato da me – ci dice Mirko Moretti – e da Stefano Bessini e così in poco tempo ci siamo ritrovati con ben 93 partecipanti al gruppo”.
Ora il gruppo dei “Piccoli camminatori” è a pieno regime, come ci spiega Stefano Bessini: “Abbiamo iniziato a fare delle escursioni a partire da fine giungo 2019, l’ultima in ordine di tempo del 12 gennaio scorso, per un totale di 11 uscite; e le mete ricadono, ovviamente, all’interno del nostro territorio”.
Queste infatti sono alcune delle escursioni organizzate per i “Piccoli camminatori”:
- Masone – cascina Troia
- Verne – Sardegna – Grignolo – Passo della Zingara
- Cascata del Serpente – casa del Vento – forte Geremia – Veleno
- Notturna Faiallo – rifugio Argentea
- Anello attorno al Monte Dente e ascesa al Dentino
- Ronchetto – spada nella roccia – Badè – Croce della Bunicca
“La partecipazione devo dire è andata ben oltre le nostre. più rosee aspettative – sottolinea Stefano Bessini – e in media siamo sulle 30 – 40 persone a gita, con picchi maggiori a seconda del periodo e del tempo, il record l’abbiamo toccato in occasione della notturna dal Faiallo all’Argentea, evento molto seguito, eravamo in 94”.
Quali i prossimi appuntamenti? Ci risponde pronto Mirko Moretti: “Le prossime gite che abbiamo in programma sono a Punta Martin e l’anello della Valle Gargassa”.
Luca Serlenga
Per info: Mirko Moretti; moremi@iol.it