Un bel compleanno alla Casa di riposo di Basaluzzo
Oggi 21 febbraio 2020 siamo andati alla Casa di riposo “S. Antonio” di Basaluzzo, su invito di Ersilia Omis che abita a San Cristoforo, per festeggiare il 100° compleanno di Ilda Molinari, da molti chiamata affettuosamente Esmeralda.
Ersilia era collega molto più giovane di Ilda, quando a Genova, città di origine di Ilda, arredavano vetrine, mentre il padre di Ilda produceva su sua invenzione la famosa “poligrina”, ovvero la più nota varechina per candeggiare i tessuti, e la soda caustica con l’etichetta “Molinari Gaetano” con laboratorio a Certosa in via Polcevera!!!!
Ilda infatti, classe 1920, a Genova era un’affermata vetrinista, ma sapeva anche cucire molto bene perché tra una vetrina e l’altra faceva la sarta.
Oggi Ilda ha tagliato il traguardo dei 100 anni e naturalmente c’era il sindaco di Basaluzzo, Gianfranco Ludovici, con tanto di Fascia Tricolore a farle gli auguri assieme a tutti i famigliari di questa arzilla centenaria.
In primo luogo c’era la figlioccia, Graziella Gambaro, e poi tutti i nipoti, Mimma, Orazio, Adriano e Fausto.
E proprio la figlioccia Graziella ci ha informato che tra le altre cose Ilda è anche una poetessa e noi non abbiamo potuto fare a meno di chiederle di recitare una sua poesia.
Ne ha recitate due tra gli applausi generali e questo è stato un magnifico compleanno per questa signora che è riuscita ad attraversare indenne un secolo come quello del Novecento, caratterizzato da feroci eventi.
Gian Battista Cassulo