Alibrando Bea - Novi Ligure

È MANCATO ALIBRANDO BEA

Oggi, sabato 21 marzo 2020, si sono svolti i funerali di Alibrando Bea, se così possono chiamarsi i funerali che si stanno facendo in questi giorni.

Infatti in un clima quasi surreale, con gli addetti alle pompe funebri con le mascherine e alla presenza solo della moglie e della figlia che si stringevano l’una all’altra, se ne è andato un nostro grande amico: un uomo che con tanto amore ha vissuto qui con noi a Novi Ligure.

Alibrando Bea era un maresciallo dell’Esercito, per la precisione faceva parte del 157° Battaglione “Leoni di Liguria” che sino agli anni Novanta era di stanza qui in città.

Ancora recentemente mi ricordo di averlo intravisto, passando in auto in via Verdi, mentre passeggiava davanti alla caserma “Giorgi”, la sua caserma, e l’ho visto mentre sbirciava verso l’alto forse guardando le finestre del suo vecchio ufficio e mi è sembrato di vedere in lui un velo di malinconia per i tempi passati.

Mi è rimasto impresso quel suo sguardo e me lo sono rivisto oggi nella mente mentre lo portavano via in una solitudine che ha negato anche l’ultimo conforto, dopo la sua lunga malattia.

Ma tutti i vicini, qui in Largo Valentina, non potendo uscire erano comunque dalle finestre per salutarlo, perché Bea è stato un grande e la gente ha trovato ugualmente il modo di rendergli il dovuto omaggio.

Come tentiamo di fare noi con queste poche parole che ci vengono dal più profondo del nostro cuore e vogliamo ricordarlo con la foto che pubblichiamo dove, proprio qui in Largo Valentina, è ritratto in un momento felice!!! Alibrando sarai sempre con noi!!!

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *