Cari concittadini dell’ovadese
Scriviamo questa comunicazione per dirvi ad una sola voce che questo weekend sarà decisivo per la lotta al COVID-19.
In questa lotta abbiamo bisogno della collaborazione di tutti.
Vi ricordiamo che con ordinanza emanata ieri sera (20 marzo 2020) dal Ministero della Salute ed a valere su tutto il territorio nazionale, è fatto divieto di:
- accedere a parchi, ville, giardini, aree gioco e giardini di carattere pubblico,
- svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto, ad eccezione di attività motorie individuali in prossimità della propria abitazione e sempre comunque mantenendo la distanza di almeno un metro l’uno dall’altro,
- la somministrazione di alimenti e bevande in stazioni, aree di servizio carburante, ad eccezione dei servizi forniti nella rete autostradale, negli ospedali e negli aeroporti,
- spostarsi verso residenze secondarie da venerdì a lunedì.
È evidente che questa ulteriore stretta alla nostra mobilità è determinata della parziale inosservanza delle misure adottate in precedenza e ne consegue che saranno più stringenti e frequenti i controlli delle Forze dell’Ordine, compresa la Polizia Locale.
Le ragioni sono nei numeri: nei casi di pazienti riscontrati positivi, dei decessi, troppi, e nell’indeterminatezza della possibile estensione del fenomeno.
Come dicevamo in apertura abbiamo bisogno della collaborazione e del contributo di tutti.
STIAMO IN CASA e aderiamo con generosità ad una delle diverse raccolte di fondi che sono state attivate dalla Protezione Civile Nazionale, dalla Regione, dalla Provincia e dalla nostra Zona.
Pubblicheremo questo appello su tutti i nostri social e vi invitiamo a rilanciarlo a tutte le vostre associazioni, gruppi e contatti personali.
I Sindaci della Zona Ovadese
Dal profilo facebook di Rita Bergaglio abbiamo estrapolato questo video registrato ieri 22 marzo 2020 dal Sindaco di Acqui Terme, Lorenzo Giuseppe Lucchini, finalizzato a dare un contributo importante in questa emergenza sanitaria