L’Istituto Comprensivo pioniere nella nuova necessaria didattica
Con la sospensione delle attività
didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio
nazionale, si è dovuto ricorrere, per garantire il continuum didattico
agli studenti, alla cosiddetta “scuola a distanza”, cioè tutte
quelle attività e operazioni necessarie per l’interazione, in remoto, tra i
docenti e gli alunni.
L’Istituto Comprensivo di Sassello,
fin dal primo giorno, ha perciò attivato la “DaD”, ossia la didattica
a distanza, al fine di garantire il filo diretto tra i docenti e i propri
alunni, impossibilitati alla frequenza della “scuola in presenza”,
in linea con le indicazioni e le linee guida del Ministero dell’Università,
della Ricerca e dell’Istruzione, e ha profilato anche i rappresentanti dei
genitori per renderli partecipi delle attività svolte.
Grazie all’interesse e alla formazione
che, negli anni, l’Istituto Comprensivo e il Comune di Sassello hanno avuto nei
confronti delle nuove metodologie didattiche, si può affermare che la scuola di
Sassello sia stata “pioniera” in materia, avendo attivato già da tempo
le “lezioni a distanza” con diversi Istituti Superiori nella Provincia
e, dallo scorso anno, un corso serale in finanza e marketing “in remoto”
con l’IISDon Milani di Montichiari
(BS).
Tutte queste attività hanno garantito
perciò la formazione a numerosi docenti e tutor, che,
nei momenti di emergenza, si sono subito attivati per raggiungere i propri
alunni a distanza, come nel mese di novembre dello scorso anno quando, a
seguito delle numerose allerte meteo, i plessi hanno dovuto chiudere per alcuni
giorni.
Anche di fronte a questa nuova emergenza,
più silenziosa e subdola, i docenti non hanno lasciato neanche un giorno i
propri alunni, grazie alle piattaforme di e-learninga disposizione della scuola, tra cui la G-Suite di Google
e il Registro Elettronico Spaggiari, e alla formazione che negli
anni è stata garantita grazie alla collaborazione con il CREMIT,
il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla
Tecnologia – Università Cattolica di Milano. La didattica a distanza garantisce
agli alunni, anche dal punto di vista psicologico, una vicinanza con i propri
insegnanti, che possono così continuare ad interagire con i propri studenti, e
rende la scuola ancora di più “presidio sul territorio”.
Matteo Serlenga – docente presso IC Sassello e tutor didattico a distanza
Utilizziamo i cookie per fornirti una migliore navigazione. Continuando a navigare su questo sito accetti il servizio e gli stessi cookie. AccettaImpostazioni
Privacy & Cookies Policy
Privacy Overview
This website uses cookies to improve your experience while you navigate through the website. Out of these, the cookies that are categorized as necessary are stored on your browser as they are essential for the working of basic functionalities of the website. We also use third-party cookies that help us analyze and understand how you use this website. These cookies will be stored in your browser only with your consent. You also have the option to opt-out of these cookies. But opting out of some of these cookies may affect your browsing experience.
Necessary cookies are absolutely essential for the website to function properly. This category only includes cookies that ensures basic functionalities and security features of the website. These cookies do not store any personal information.
Any cookies that may not be particularly necessary for the website to function and is used specifically to collect user personal data via analytics, ads, other embedded contents are termed as non-necessary cookies. It is mandatory to procure user consent prior to running these cookies on your website.