È attivo più che mai il servizio del controllo del territorio da parte delle Forze dell’Ordine, per controllare il rispetto del forzato isolamento per contrastare la diffusione di questa vera e propria pandemi che sta colpendo ormai il mondo intero.
E nell’ambito di questi controlli nella rete dei Carabinieri cadono, non solo i “furbetti” della passeggiatina, ma anche qualche lestofante.
Nonostante che la Provincia di Alessandria sia una di quelle più colpite dal coronavirus, la delinquenza comune sembra infatti non andare mai a riposo.
Una dimostrazione ce la danno i Carabinieri di San Salvatore Monferrato che hanno fermato un 34enne, il quale a bordo della propria autovettura nei pressi di Castelletto Monferrato (AL) aveva un coltello e alcune dosi di hashish. Segno questo che non stava certamente andando a fare opere di carità.
I Carabinieri di Valenza hanno invece segnalato alla Prefettura, il titolare di un bar, perché l’esercizio era aperto alla clientela in violazione alle vigenti disposizioni per il contenimento della pandemia COVID-19.
Due piccoli esempi di come anche in tempi bui come questi, c’è sempre qualcuno che pensa di farla in barba al senso di responsabilità collettiva che fortunatamente è rispettato dalla stragrande maggioranza della gente.
Gian Battista Cassulo