Site icon L'Inchiostro Fresco

Il Covid 19 in Valle Scrivia: Isola del Cantone il fortunato comune risparmiato

Tutti i giorni siamo costantemente bombardati da bollettini, molto simili a quelli di guerra, che ci illustrano la situazione dal punto di vista del numero dei decessi e dei nuovi contagi da questo virus su tutto il territorio nazionale, che da ormai da due mesi condiziona le nostre vite.

Riferendoci alla nostra zona, in particolare all’Alta Valle Scrivia (che è stata in generale poco colpita) uno dei risultati d’eccellenza va al Comune di Isola del Cantone, dove non si è registrato nessun contagio e nessun decesso.

Circa la situazione abbiamo intervistato il suo Primo Cittadino, Natale Gatto, che ci ha illustrato i dettagli.

Sindaco, per ora il covid 19 ha risparmiato Isola del Cantone. Non avete avuto nemmeno un cittadino in quarantena?

Si, nessun contagio e nessun decesso legato al virus. Negli ultimi mesi vi sono stati due decessi ma non erano persone affette da covid. Per quanto riguarda la quarantena invece alcuni cittadini l’hanno osservata perché avevano avuto contatti con persone risultate positive. Ma dopo il periodo stabilito fortunatamente hanno potuto riscontrare la loro negatività.

Ottimo. Si sente ogni giorno parlare del problema RSA. Nella vostra la situazione è tranquilla. Conferma?

Certamente. Nella nostra casa di riposo “Ospedale Ente Morale Isola del Cantone” ospitiamo circa 60 anziani e abbiamo in forza 30 lavoratori del personale sanitario. Nessuno è positivo, nessun malato. Penso che questo bel risultato sia stato ottenuto chiudendo per tempo la struttura alle visite non sottovalutando quello che stava succedendo nel Paese.

Certo. In generale la strategia vincente per tutto il comune secondo lei qual è stata?

Non sottovalutare il rischio, intendendo anche quando era ancora lontano. Per tempo abbiamo chiuso la nostra RSA per proteggere gli anziani. Poi abbiamo cercato di reperire velocemente i dispositivi di protezione individuale, quali le mascherine, per tutta la popolazione che ne faceva richiesta. Non è stata un’impresa facile, ma in breve tempo tramite la Regione Liguria, la sezione Lega Nord Liguria e la segretaria comunale la Dott.ssa Trombetta siamo riusciti a reperire circa un migliaio di mascherine così da sopperire ad un’iniziale richiesta.

Successivamente ci siamo operati nella sanificazione del comune, procedendo alla pulizia strade e marciapiedi con appositi macchinari e cassonetti della spazzatura. Circa i rifiuti, abbiamo isolato subito quelli delle persone in quarantena come disposizioni di legge dagli altri per evitare il possibile propagarsi del virus.

Inoltre, devo riconoscere la grande diligenza nell’osservare le regole di comportamento imposte da parte della popolazione.

Sindaco Gatto, quali sono i prossimi obbiettivi anti covid che avete intenzione di raggiungere?

Stiamo cercando come Comune di prendere accordi, anche con un’azienda produttrice del territorio sita nel vicino Comune di Ronco Scrivia, per avere disponibilità di grandi quantità di mascherine per tutta la popolazione ad un prezzo conveniente.

Fausto Cavo

Nella foto di copertina uno scorcio di Isola del Cantone sullo Scrivia e lungo la storica linea ferroviaria “Torino – Genova“. Qui sotto il Sindaco Natale Gatto (a sinistra) con l’Assessore al bilancio, Dario Cotugno Adorno

Exit mobile version