Dal “Gruppo viabilità Valli Stura e Orba” riceviamo e ben felicemente pubblichiamo
È notizia di oggi (1° giugno 2020) che Autostrade per l’Italia ha finalmente deciso di dare un piccolo riconoscimento ai disagi di chi viaggia sulla A26, concedendo la gratuità del pedaggio sulla tratta “Ovada – Genova Prà”.
Nonostante l’obiettivo primario per noi resti viaggiare in sicurezza e senza ritardi sul percorso, resta il fatto che oggi è un giorno importante perché significa che quando si lotta uniti per un diritto e lo si fa in maniera convinta ma nel rispetto delle regole, prima o poi si riesce a raggiungere un obiettivo.
Per entrare nel merito del risultato raggiunto, ricordiamo che un’accelerazione decisiva è avvenuta sabato 30 maggio, giorno in cui come Gruppo Viabilità Valli Stura ed Orba abbiamo incontrato a Genova la Ministra dei Trasporti Paola De Micheli, il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ed il Sindaco della Città Metropolitana Marco Bucci.
Ringraziamo loro per aver dato ascolto ai nostri problemi, così come i Sindaci dell’Unione SOL che già nel novembre scorso portarono avanti la domanda di esenzione del pedaggio presso la Prefettura di Genova, gli esponenti delle diverse forze politiche che si sono spesi sul tema e naturalmente, non ultimi, gli appartenenti al Gruppo che ci seguono e che hanno firmato la petizione da noi promossa sulla piattaforma Change in merito all’esenzione del pedaggio.
Senza dimenticarci degli organi di stampa che seguono le iniziative del gruppo dalla sua nascita, risalente al 01 gennaio 2020 e che oggi conta più di 3500 iscritti.
Giacomo Oliveri
del Gruppo viabilità Valle Stura ed Orba