Si avvicina la stagione estiva e tutto in Valle Stura è pronto per accogliere i villeggianti e la sua offerta turistica è sempre in aumento.
Dopo alcune oasi naturalistiche, come la “Cascata del Serpente” di Masone, la Valle Stura oggi offre infatti ai suoi ospiti un altro angolo meraviglioso.
È il laghetto del “Chichinin” che, venendo da Rossiglione, si trova, superato il Gnocchetto si trova poco prima di arrivare ad Ovada.
È un lago artificiale che però non è costato un centesimo alle casse dello Stato, perché è stata la forza della natura a creare questo piccolo paradiso.
Una grossa frana infatti staccatasi nell’ottobre del 2019 dal costone della montagna è precipitata nello Stura in località Chichinin, ostruendo praticamente buona parte del letto del torrente e così a monte si è creato un bel laghetto con tanto di cascatella finale.
Voi penserete che sarebbe buona cosa intervenire con ruspe e quant’altro per ripristinare il normale deflusso delle acque ed evitare così nuovi danni alla Valle.
Le future piene infatti, trovando questo nuovo “tappo”, creeranno esondazioni e allagamenti, ma non pensiamoci. Un’alluvione in più a questo punto tutto sommato potrebbe anche starci!!!!
Per ora godiamoci questo bel laghetto e poi, come dice la nota canzona. “sarà quel che sarà!”, perché ormai qui da noi sin che la barca va la lasciamo andare!!!!!!
Gian Battista Cassulo