In epoca di distanziamento sociale da Covid19, (anche se spesso non osservato come si dovrebbe), diventa più problematico organizzare gli spettacoli cinematografici e tetrali. Ora, anche sfruttando il clima estivo e facendo di necessità virtù, considerato che il pericolo di contagio, come noto, è molto minore in luoghi aperti che al chiuso, diventa opportuno far rifiorire gli spettacoli serali all’aperto.
I cinema all’aperto erano molto più diffusi negli anni ‘50 e ‘60, quando in ogni città ce n’era almeno uno. In seguito, complice la sempre più forte prevalenza del mezzo televisivo e poi anche di internet, sono piano piano spariti quasi tutti.
Citiamo alcune nuove iniziative.
A Garbagna, grazioso paesino sulle colline della Valle Grue, tra il tortonese e la Val Borbera, sono in programma, in piazza Principe Doria con ingresso gratuito, serate di cinema tutti i mercoledì fino al 5 agosto.
Ad Ovada, parte dal 2 luglio «CineOvada sotto le stelle», nei giardini della Scuola di Musica, in via San Paolo. Tutte le sere da mercoledì a domenica, fino al 31 agosto; ingresso a 6 euro. Inoltre, i sabati sera, 6 concerti musicali presso l’impianto del Geirino; in questo caso ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
A Bistagno, allo Sferisterio, due spettacoli teatrali all’aperto il 10 e 31 luglio; ingressi tra i 18 e i 10 euro con prenotazione obbligatoria (telefonando al 348 4024894 o via mail all’indirizzo info@quizzyteatro.it).
Si spera che sorgano altre iniziative del genere.
Stefano Rivara