“360 TRAIL” è la riedizione, aggiornata, integrata e ampliata, del “Manuale del Trail”, che ha rappresentato un successo editoriale, unico nel suo genere, nella pubblicazione del 2014.
È la rappresentazione di un metodo di lavoro costruito attraverso 30 anni di attività ed esperienza in questo settore che ha portato l’autore a costruire le basi tecniche di questa disciplina, a creare dei percorsi di allenamento e programmazione che hanno accompagnato diversi atleti di élite verso le loro performance e numerosi atleti amatoriali a raggiungere i desiderati traguardi sportivi.
360 TRAIL è un manuale completo e di facile lettura, dedicato agli appassionati di questo poliedrico sport, che potranno trovare all’interno del testo le risposte ai tanti dubbi che li accompagnano in merito ai temi di preparazione atletica, programmazione degli allenamenti, alimentazione, equipaggiamento, gestione degli infortuni.
Il libro è ricco di tabelle dedicate sia ai principianti che agli atleti di buon livello, che guideranno nella organizzazione degli allenamenti. Troverete anche i reali programmi di allenamento che sono stati adottati da importanti atleti di élite per conseguire prestigiosi risultati di livello internazionale.
L’autore ha raccolto le testimonianze, i contributi e le interviste di alcuni dei più grandi protagonisti di questo sport, con lo scopo di metterle a disposizione del lettore affinché sia in grado di ampliare la propria cultura sportiva e attraverso essa possa gestire nel modo migliore la propria passione e di conseguenza la propria vita.
Samantha Brussolo
Chi è Fulvio Massa
- Fisioterapista, esperto in riabilitazione, recupero funzionale, preparazione atletica e riatletizzazione.
- Imprenditore dal 1990, è titolare di due centri di riabilitazione “Massafisio” in cui esercita la professione di fisioterapista.
- Giornalista iscritto all’Albo, autore di centinaia di pubblicazioni tecniche e autore di “Il Trail Running” (2004), “Il Manuale del Trail Running” (2014), “L’Uomo e La Corsa” (2017). Dal 2003 scrive sulla rivista “Correre”.
- Tecnico Istruttore FIDAL, fa parte dello Staff Tecnico della Nazionale Italiana di Trail Running. Da molti anni si dedica all’allenamento del trail running e ha accompagnato numerosi atleti verso il conseguimento degli obiettivi sportivi.
- Dal 2019, in società con Simona Morbelli, gestisce una società di coaching, “Trail Running Coaching”, fornendo consulenze personalizzate ad atleti élite ed amatori oltre che ad aziende del settore.
- Sono 107 i podi dei suoi atleti negli ultimi 5 anni – 122 i piazzamenti nelle prime 5 posizioni.
(s.b.)