La società ciclistica ASD S.C. Pietro Fossati di Novi Ligure ha organizzato, sabato 19 settembre 2020 alle ore 11, presso il Nuovo Circolo ILVA, (corso Piave 2), una conferenza stampa di presentazione di un nuovo progetto, che vuole inaugurare una collaborazione tra due discipline: il ciclismo giovanile e la fiction cinematografica.
Con un filmato sul ciclismo novese degli anni trenta, si ricorda anche la figura del primo “campionissimo”, il novese Costante Girardengo, che fu inoltre il primo presidente onorario della società ciclistica Pietro Fossati. Quest’ultima, nata nel 1945, si è sempre occupata della promozione e organizzazione del ciclismo giovanile in tutte le sue specialità. E’ intitolata a Pietro Fossati, ciclista novese, professionista tra il 1926 e il 1934, vincitore di un Giro di Lombardia, prematuramente scomparso nel 1945 durante i bombardamenti allo stabilimento ex ILVA.
L’iniziativa si propone, come recita il comunicato ufficiale, di “oltre alla valorizzazione delle competenze esistenti a Novi nella realizzazione professionale di filmati e dei giovani studenti della zona che si occuperanno operativamente della fiction (regista e attori). L’obiettivo finale è di aiutare a rilanciare il ciclismo giovanile del territorio sia dal punto di vista motivazionale che dal punto di vista economico. L’epidemia ha creato anche a questa disciplina problemi enormi, non consentendo la realizzazione delle due gare presenti nel programma di quest’anno”.
Il filmato sarà poi proiettato nelle scuole e diffuso tramite i principali social media.
Fra l’altro, la giornata di sabato 19 interessa Novi Ligure e dintorni anche per la disputa del Giro dell’Appennino di ciclismo, con partenza da Pasturana e via agonistico da Novi Ligure.
Stefano Rivara
Nella fotografia: Pietro Fossati