L’ottantunesima edizione del Giro dell’Appennino, corsa ciclistica internazionale per professionisti, come già annunciato si svolgerà quest’anno domani, sabato 19 settembre.
Inizierà, per la prima volta, da Pasturana.dove è fissato il raduno di partenza e da dove, con partenza alle 10.30 avverrà il trasferimento dei corridori, ad andatura controllata, fino allo stabilimento Elah-Dufour alla periferia di Novi Ligure. Qui verrà dato il via agonistico, alle 10.45 circa. La corsa proseguirà per Serravalle, Cassano, Villalvernia, Pozzolo, Novi Ligure. Ancora Pasturana con il consueto traguardo volante, In successione, Francavilla, Gavi, Voltaggio, Passo della Castagnola. Quindi, dopo diversi anni di assenza, tornerà il passaggio a Ronco Scrivia e Isola del Cantone. Da qui, per la seconda volta nella lunga storia di questa competizione, si entrerà nella zona del Parco dell’Antola, con transito a Vobbia, salita a Crocefieschi, poi Nenno e Valbrevenna. Quindi, da Casella si risalirà a Crocetta d’Orero. Lunga discesa verso Pedemonte e Genova Bolzaneto. Gran finale con il mitico passo della Bocchetta, Fraconalto, Giovi e discesa verso la Valpolcevera, Sampierdarena, sopraelevata di Genova. Confermata la novità dell’anno scorso, con il circuito di corso Italia: puntata verso Boccadasse e ritorno sull’altro lato della strada.L’arrivo sarà, come gli ultimi anni, in via XX Settembre a Genova, dopo aver percorso oltre 190 km. Orario previsto tra le 15 e le 16.
Dopo alcuni anni in cui mancavano le squadre più forti, quest’anno è prevista una partecipazione molto qualificata di squadre anche straniere. Tra i più noti partecipanti (si prevedono oltre 150 partenti per 24 squadre), vi sarà Vincenzo Nibali, che vinse questa gara non pochi anni fa, nel 2009, quando l’arrivo era ancora a Pontedecimo, e che capitanerà la rappresentativa della nazionale italiana.
Pur con un chilometraggio meno impegnativo di un tempo, il Giro dell’Appennino rimane una corsa molto selettiva. Costituirà anche un ottimo test in vista del Campionato del mondo di domenica prossima, 27 settembre 2020, a Imola.
Si ricorda agli spettatori presenti lungo il percorso che è opportuno indossare le mascherine al passaggio della corsa.
Stefano Rivara