Presso l’Università degli Studi del Piemonte orientale Amedeo Avogadro, la studentessa novese Chiara Frisone ha conseguito la Laurea in Lettere discutendo la Tesi di Etnologia: titolata: “Una leggenda gastronomica: il Pollo alla Marengo“. Esito 110 e Lode
Alla neo dottoressa i complimenti della redazione!!!!
La “Battaglia di Marengo”: uno scontro epico che cambiò la storia del vecchio continente
Dopo la battaglia di Marengo (combattuta il 14 giugno 1800 e che lasciò sul campo 7 mila francesi tra i quali il generale Desaix, e 6 mila austriaci) si dice che Napoleone Bonaparte, all’epoca Primo Console di Francia, fosse assalito da una fame pazzesca ma nelle campagne circostanti, sconquassate dalla battaglia – e le battaglie napoleoniche erano battaglie con la B maiuscola – non c’era più nulla.
Il cuoco personale di Napoleone, François Durand, però si ingegnò a raccogliere quel che trovava e rimediato un pollo, alcuni pomodori, due gamberi di fiume e due uova, preparò per il futuro imperatore (Napoleone si auto incorona imperatore il 2 dicembre 1804 nella cattedrale di Notre-Dame di Parigi) un piatto così gustoso che Napoleone lo elesse a suo piatto preferito e così nacque l’epopea del Pollo alla Marengo!!!
La ricetta
Ingredienti del Pollo alla Marengo
pollo, pomodori, gamberi di fiume, uova
Questo piatto lo si trova anche su: “Cucina italiana”
Gian Battista Cassulo
Nella foto grande Chiara Frisone laureata. Nelle altre foto un omaggio a Napoleone Bonaparte e alcuni scatti sulle varie rievocazioni storiche della Battaglia di Marengo, nonché un filmato in omaggio al Generale Louis Desaix. In ultimo il famoso piatto del “Pollo alla Merengo”