Dopo la tappa del 7 luglio 2018 anche nel 2021 il Giro d’Italia Donne (ex “Giro Rosa”) avrà nuovamente a Ovada una sede di arrivo di tappa. La terza frazione, infatti, partirà da Casale Monferrato per arrivare ad Ovada, attraversando gran parte del Monferrato. Il percorso, nei dettagli, sarà presentato prossimamente. Dovrebbe svolgersi, salvo cambiamenti, domenica 4 luglio, terza di una serie delle prime quattro tappe tutte con arrivo in Piemonte. Un evento di portata internazionale per uno sport, il ciclismo femminile, sempre più seguito in Europa e America.
Altra novità a livello locale, a testimoniare una maggiore importanza delle donne nel ciclismo, è la nomina della giovane Linda Subbrero (coadiuvata da Lorenzo Piolatto e Francesco Massocchi) quale direttore sportivo della squadra dilettantistica under 23, questa però maschile, Overall Cycling Team, con sede a Pasturana. Linda è figlia d’arte, essendo il papà Massimo Subbrero, fra l’altro sindaco proprio di Pasturana, da molti anni team manager di questa squadra. Una formazione ciclistica che possiede ormai una consolidata tradizione nel ciclismo piemontese e nazionale. La squadra anche nel 2021, sarà composta da 12 atleti. Il preparatore atletico sarà il prof. Andrea Oliveri. Confermata, come sponsor principale, la Tre Colli di Carrosio.
Stefano Rivara
Nella foto, l’arrivo ad Ovada della seconda tappa del Giro Rosa 2018, con vittoria dell’olandese Kirsten Wild (foto TF Muzzi)