Site icon L'Inchiostro Fresco

LA VALNONTEY DELLA VAL D’AOSTA

Stimolato da un post di Italo Semino che immortalava un’immagine della Valnontey, sono andato di corsa tra i mei filmati che ho girato questa estate in Val d’Aosta a cercarla, ma ignorante come sono non l’ho trovata!

Mi è tornato in aiuto Italo Semino che alla mia domanda dove si trova questa valle mi ha risposto: Cogne e infatti l’avevo archiviata nella cartella “Cogne”, dove appunto c’eravamo stati.

E aprendo quella cartella con tutte le foto e gli spezzoni archiviati mi è tornata sotto gli occhi quella valle e quanto fu bella quella giornata che vi trascorremmo.

Non solo vedemmo Cogne, ma andammo a visitare il Giardino Botanico, girammo tra le mucche, vedemmo una bella carovana di cavalli, fotografammo una chiesetta antica, ma soprattutto guardammo estasiati il paesaggio: una conca circondata da monti coperti dai pini tra i quali ogni tanto svettavano spuntoni di roccia che facevano immaginare imprese ardite.

Bella la Val d’Aosta, non c’eravamo mai stati, se non a Cervinia per andare a sciare (ma lì non si vedeva nulla, si pensava solo a fare le discese!), perché all’estate la nostra meta era il Trentino, ma dal prossimo anno Val d’Aosta!!!!

Gian Battista Cassulo

Exit mobile version