I RAGAZZI DELLA VALLE STURA SI INVENTANO CRONISTI D’ASSALTO

Vi presentiamo in anteprima un breve stralcio di una indagine sul territorio che hanno condotto tre alunni dell’Istituto Comprensivo Valle Stura di Campo Ligure

Dalla prof.ssa Ilaria Franzese, docente di Lettere della secondaria di I grado dell’IC Valle Stura di Campo ligure, riceviamo un articolo redatto da tre suoi alunni. Andrea Gaggero, Riccardo Odone, Lorenzo Pastorino della 3A.

Andrea è un appassionato di giornalismo, ed ha coinvolto gli altri suoi due compagni in una ricerca sul territorio a partire dai danni inferti alla Valle dalla terribile alluvione del 2019.

L’iniziativa di questa inchiesta sul territorio, articolata su due fasi, come ci dice la prof.ssa Franzese, parte direttamente dagli alunni, mentre il corpo insegnante ha supervisionato questa attività.

Nel complimentarci con questi intraprendenti ragazzi e facendo i nostri complimenti al corpo insegnate dell’IC Valle Stura per l’aver saputo stimolare e incentivare lo spirito libero dei loro alunni, pubblichiamo un breve stralcio di questa indagine giornalistica sul territorio

Gian Battista Cassulo

Un anno fa…….

La sera 22 ottobre 2019 pioveva molto forte e c’era un forte temporale. L’indomani la Cappelletta di Nostra Misericordia era crollata per via di una frana del terreno sopra a quest’ultima. Si salvarono la campana e la statua della Madonna, subito dopo la frana intervenne l’ANAS che liberò la strada.

Nei giorni seguenti siamo andati per il paese a intervistare i cittadini e chiedere loro cosa era accaduto e dove si trovavano, ci hanno risposto che molti si trovavano in casa e alcuni si trovavano in giro in macchina.

Al giorno d’oggi….

Ora come ora la situazione si sta iniziando a smuovere, infatti da pochi giorni sono iniziati i lavori. Così siamo andati a intervistare il Sindaco Giovanni Oliveri che ci ha riferito che l’architetto Bruno Repetto di Rossiglione ha progettato di costruire un muraglione di contenimento e con un incastro per un’edicola votiva. Il Sindaco ci ha riferito: “il terreno sopra la chiesetta non sembrava essere in cattivo stato quindi non ci aspettavamo che crollasse e colpisse la chiesetta al punto di farla cadere”.

Questa edicola presenta una campana in alto e la Madonna al centro, con un meccanismo per far suonare la campana. Il problema è che il terreno da cui si è staccato il pezzo di terra è di un privato (la casa a fianco) e quindi la rete di contenimento è stata a spese di quest’ultimo. Il Sindaco ci ha anche detto che dato che il terreno è del privato i tempi si sono allungati anche per colpa di questo. Ci auguriamo che tutto proceda per il meglio e ringraziamo il Sindaco per il tempo che ha messo a disposizione per noi.

Andrea Gaggero, Riccardo Odone, Lorenzo Pastorino – 3A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *