Novi Ligure: pulizie in corso nella piazzuola lungo la strada per Bosco Marengo
È in corso una radicale pulizia nei pressi di uno degli ingressi più importanti di Novi Ligure: quello lato via Bosco Marengo in prossimità del casello autostradale della bretella di collegamento tra la A/7 e la A/26.
Qui vi è una piazzuola molto utile per attendere all’uscita dell’autostrada persone in visita di lavoro o di soggiorno nella nostra città e che hanno bisogno di una adeguata accoglienza o per aspettare l’arrivo di parenti e amici, ma anche per una breve sosta di riposo prima di rimettersi alla guida.
In quel video si vedeva la piazzuola ridotta ad una discarica a cielo aperto con copertoni, vecchi frigoriferi, bottiglie di plastica cartacce e forse ci era parso di intravvedere tra la boscaglia anche lastre di amianto e su quel luridume, ironia della sorte, spuntava sbilenco un cartello con scritto: “Vietato depositare rifiuti”.
A due passi poi sull’altro lato della strada spiccava il classico cartello di Benvenuto nella città dei Campionissimi che, in quel contesto di grande degrado risultava veramente anacronistico!
Oggi 9 marzo 2021 la bella notizia: andando a prendere l’autostrada alla volta di Ovada dove ci attendevano gli amici della Valle Stura per un servizio sulla frana di Gnocchetto, abbiamo visto un formicolio di operai che, con grande spiegamento di mezzi, stavano facendo letteralmente “piazza pulita” in quella piazzuola!!!!!
La nostra speranza è che ora venga anche asfaltata e dotata di idonei contenitori per il deposito dei rifiuti e, perché no, anche di qualche panchina come se fosse in una vera e propria area di servizio a disposizione degli automobilisti di passaggio e a chi arriva in visita qui da noi. Allora sì che i cartelli di “Benvenuto a Novi” avrebbero un senso!
Attendiamo e vedremo, e per ora non ci resta che ringraziare l’amministrazione comunale o provinciale per la pulizia in corso!!!!
La redazione