Site icon L'Inchiostro Fresco

FRANA GNOCCHETTO: IL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE RISPONDE

Con grande piacere pubblichiamo questa nota che ci giunge dal Comitato Iniziative Frazione Gnocchetto (CIFG), con la quale veniamo informati che il Ministero delle Infrastrutture ha risposto direttamente al Comitato per renderlo edotto sulla attuale situazione amministrativa della strada del Turchino in relazione al suo passaggio di gestione dalla Provincia di Alessandria ad ANAS. Questa lettera indubbiamente premia la tenacia dimostrata da questo Comitato che ha saputo dare concretezza a quella innovativa forma di partecipazione politica dal basso, che negli ambienti accademici viene catalogata nell’ambito della cosiddetta “mobilitazione cognitiva” individuata dal politologo statunitense Ronald Inglehart che a fine anni Ottanta ha teorizzato un nuovo modo di partecipazione basata su valori post materialistici e attuata con una comunicazione articolata, più che su dimostrazioni eclatanti, su studi, analisi e ricerche per fare emergere le contraddizioni ed evidenziare le responsabilità dei vari attori politici nelle più diverse politiche pubbliche. Proprio come hanno fatto i membri del Comitato di Gnocchetto nella loro lotta per vedersi restituita la libertà di movimento nel loro territorio.

Gian Battista Cassulo

ECCO I CONTENUTI PER SOMMI CAPI DELLA RISPOSTA

Il 12 marzo 2021 è giunta risposta dal Ministero delle Infrastrutture alla lettera con cui, a gennaio, avevamo richiesto l’intervento dell’ex Ministro Paola De Micheli. La risposta ci è pervenuta dal dott. Felice Morisco, direttore generale del Dipartimento per le infrastrutture, i sistemi informativi e statistici-Direzione Generale per le strade e autostrade e per la vigilanza e la sicurezza nelle infrastrutture stradali.

Per la frana di Gnocchetto, il Ministero ha chiesto informazioni all’ANAS di cui ci ha inviato una comunicazione.

ANAS, tramite l’ing. Gioacchino Lucangeli, Responsabile Area Gestione Rete, e l’ing. AngeloGemelli, Responsabile Struttura Territoriale Piemonte e Valle d’Aosta, ha comunicato quanto segue:

Ciò conferma che l’atteso passaggio della strada dalla gestione della Provincia di Alessandria ad ANAS avverrà con certezza in aprile.

ANAS ha già avviato la progettazione per i lavori di messa in sicurezza della frana, ma non dice nulla di più sullo stato di avanzamento del progetto e sulle tempistiche dell’intervento.

Alcuni giornali hanno recentemente riportato dichiarazioni del Presidente della Provincia che prevede tempi rapidi, ma gli stessi giornali, nel mese scorso, avevano riportato dichiarazioni dello stesso Presidente che invece prevedeva tempi abbastanza lunghi.

Quindi permane l’incertezza. Pertanto si provvederà quanto prima a richiedere informazioni più precise ad ANAS e Provincia di Alessandria.

COORDINAMENTO INIZIATIVE FRAZIONE GNOCCHETTO

    

Exit mobile version