Da Masone riceviamo e ben felicemente pubblichiamo questa nota giunta in redazione a firma di Alessia Ottonello, a commento di nostri precedenti articoli sul Valley’s Got Talent, che con mirabile professionalità e passione portano avanti i ragazzi della Valle Stura assieme a quelli del comune di sant’Olcese, a fini benefici. Ecco qui di seguito il testo della lettera a firma di Alessia Ottonello
Una vecchia canzone recitava “The show must go on“, e noi del VGT (Ndr.: Valley’s Got Talent) ne abbiamo fatto il nostro mantra. Dall’evento della pandemia da Covid-19, anche la nostra realtà associativa ha dovuto fermare la corsa di quello che si era dimostrato fino ad allora un vincente percorso non solo artistico, ma soprattutto di condivisione e solidarietà.
Fin dall’inizio della nostra attività abbiamo capito quanto fosse importante e necessario per le nostre comunità la presenza e la partecipazione di giovani nelle dinamiche sociali di paese, espresse, nel nostro caso, tramite spettacoli di intrattenimento a fondo benefico. Se quanto fatto fino allo scorso anno si è rilevato essere di aiuto sia a livello locale che non, esserci anche durante un periodo così difficile ci è sembrato doveroso.
Calendario e penna rossa alla mano, abbiamo così cancellato e rimandato a malincuore a data da destinarsi tutti i programmi previsti per il 2020 (tra cui l’ambizioso progetto di realizzare un unico grande festival di 3 giorni in collaborazione con le altre associazioni giovanili di spicco della Valle Stura – “I ragazzi del rameé” ed il “Noise“), trovando il modo di reinventare i nostri eventi e le nostre missioni in linea con il periodo storico.
Dalla versione virtuale del nostro spettacolo, alla raccolta fondi per l’acquisto di dispositivi tecnologici che mettessero in contatto gli ospiti delle case di riposo locali con i propri parenti, abbiamo superato il 2020 riversando molte aspettative sul 2021.
Purtroppo anche quest’anno, si spera l’ultimo, il Covid-19 lascerà poco spazio alla libertà.
La volontà di proseguire nei nostri intendi rimane tuttavia il motore del gruppo: abituati ormai agli incontri in video chiamata, lo staff del VGT si collega settimanalmente per confrontarsi su nuove iniziative, mantenendo al contempo quel contatto umano e sociale di cui un’Associazione ha bisogno per sopravvivere.
È nata così l’iniziativa della raccolta fondi a favore di Mary’s Meals tramite la consegna di scatolette in tutte le attività commerciali della Valle Stura e di Sant’Olcese, Comune partner dell’Associazione dallo scorso anno.
Inutile negare quanto manchi a tutti noi l’adrenalina del palcoscenico, l’incontro con il pubblico, l’emozione prima dell’esibizione, la frenesia dei preparativi e la conoscenza di persona delle realtà da noi sostenute, ma non considereremo questo anno un buco nero nel curriculum del VGT: il Covid-19 ci ha insegnato a trovare alternative, a non mollare, a saperci essere nonostante le distanze.
Lo show, quello della solidarietà, anche se in modo strano è andato avanti, e non vediamo l’ora di riportarlo in scena carichi di maggiori consapevolezze!”
Grazie!! – Alessia Ottonello
Nella foto di copertina l’edizione del 2019. Sotto il titolo il volantino della nuova iniziativa Mary’s Meals. In basso i ragazzi del Valley’s Got Talent e il nuovo logo dell’Associazione