Oggi è il 2 Giugno ed è la Festa nazionale perché ricorre l’anniversario del Referendum che nel 1946 sancì la vittoria della forma di stato repubblicana su quella monarchica, anche se il Paese di allora in questa scelta si presentò spaccato con un Sud a maggioranza monarchica e un Nord a netta prevalenza repubblicana. Il 2 giugno del 1946 non si tenne però solo il Referendum Monarchia/Repubblica, ma, con suffragio universale maschile e femminile, venne eletta anche l’Assemblea costituente incaricata di redigere la nuova Costituzione repubblicana che entrerà in vigore il 1° gennaio 1948.
Una Costituzione basata sui principi della separazione dei poteri e della volontà generale.
Noi de “l’inchiostro fresco” sino al 2019 abbiamo incontrato nel corso di vari anni scolastici, gli alunni delle Scuole primarie e con l’ausilio delle maestre abbiamo allestito la Recita di Fine Anno Scolastico dedicata alla Costituzione, dove gli alunni illustravano questi principi usando come similitudine una partita di calcio.
Un metodo semplice, non demagogico, per far comprendere agli alunni le teorie di Montesquieu e Rousseau che sono alla base delle moderne costituzioni.
La recita di Fine Anno Scolastico degli alunni della Scuola primaria “Giuseppe Saracco” in vista a Novi Ligure – Anno 2017
Dal 2019, per via del Covid, abbiamo dovuto sospendere questo nostro impegno pedagogico indirizzato al sostegno e alla promozione della cittadinanza attiva, basata in primo luogo sulla partecipazione consapevole dal basso.
E quest’anno, così come lo scorso anno, non potendo allestire la ormai consueta recita di Fine Anno Scolastico sulla Costituzione, vi riproponiamo alcune foto e spezzoni filmati delle recite degli anni scorsi interpretate dagli alunni delle Scuole Giuseppe Saracco di Acqui Terme con spettatori consapevoli gli alunni delle Scuole Giovanni Pascoli di Novi Ligure, non senza dimenticarci di fare un plauso alle bravissime maestre che con pazienza e impegno hanno creato la regia di queste recite.
Le maestre della Scuola primaria “Giuseppe Saracco” di Acqui Terme (Al)
E con l’augurio di porteci rivedere nel prossimo anno scolastico per riprendere i nostri appuntamenti con la Costituzione e i fondamenti della nostra storia repubblicana, a tutti un buon 2 Giugno da parte di tutta la redazione de “l’inchiostro fresco”!!!!
Gian Battista Cassulo