Si è svolta sabato 5 giugno a Tagliolo Monferrato (Al) la presentazione del nuovo libro di racconti di Giancarlo Repetto, nell’ambito della VI Edizione della rassegna culturale “Quattro chiacchiere con l’autore”, promossa dall’Amministrazione comunale e dalla biblioteca civica. La rassegna, che si protrarrà per tutto il mese di giugno, annovera tra gli ospiti illustri nomi del panorama letterario nazionale
Insieme a Giancarlo Repetto, Vittorio Rebuffo, ha prestato la sua voce poderosa e limpida per la lettura di un’ampia selezione di brani, che hanno coinvolto il pubblico
Il volume raccoglie cento brevi racconti o romanzi in miniatura o forse poesie in prosa, frutto di improvvise e inattese ispirazioni. Le storie sono inserite in una struttura che le ordina in tre parti: “La mente”, “Il corpo”, “L’anima”, che propongono soggetti e registri espressivi differenti. Dalla morte violenta di un gabbiano che ha sbattuto contro una vetrata, a un’anfora greca che si frantuma in mille pezzi; dal lettore che si trova prigioniero della trama del libro che sta leggendo, agli attori che escono dallo schermo; si avanza in maniera inquietante, avvincente e visionaria nella nebbia dell’incomprensibile mistero della vita. Le storie si trasformano in una riflessione intorno al caso e alla scelta, un tentativo di osservare gli interstizi che attraversano il tessuto dell’esistenza.
Nelle pagine aleggia un’inquietudine metafisica che illumina di una luce enigmatica gli accadimenti e che non cerca risposte, ma un segnale, un’apparizione. L’autore non racconta soltanto, invoglia a pensare che il mondo sia raccontabile e che la sua narrazione sia una meraviglia da ricercare e cogliere attraverso un varco minuscolo. Come un disegno a carboncino, un cortometraggio o una canzone sono capaci di dare in poche parole un’identità al personaggio o alla vicenda. È una modalità narrativa che meglio di altre può arrivare al cuore dell’emozione senza disperdersi o saturarsi attraverso gli intrecci della trama di un romanzo.
In questo, l’autore si inserisce nel solco della più autentica tradizione narrativa della nostra letteratura, che tranne eccezioni, annovera autori di novelle: da Boccaccio a Tabucchi, da Sacchetti a Verga, da Pirandello a Manganelli e Parise.
“Oltre il velo del reale”, edito da Liberodiscrivere è reperibile nelle librerie o acquistabile online.
Marta Calcagno