UNA VISITA AD ARVIER

Domenica 27 giugno 2021 abbiamo fatto un’escursione nel comune di Arvier, un antico borgo valdostano bagnato dalla Dora Baltea, che ha un’estensione territoriale amplissima che va dai 672 metri s.l.m. ai 3.442 metri d’altitudine

Noi di questo comune abbiamo visitato l’antico borgo che è a 780 metri s.l.m. e ci siamo arrampicati sino ai resti del castello de La Mothe, le cui origini risalgono al 1200, che oggi sono oggetto di un lungo restauro. Dal castello si domina l’antico borgo e la chiesa parrocchiale di San Sulpizio il Pio che è dotata di un bel campanile romanico. E poi il borgo con le sue case in pietra, con i poggioli in legno ricchi di fioriere, le vie strette che si insinuano tra i muri passando sotto volti e archi che regalano punti prospettici inaspettati.

Ma ecco in questo filmato alcuni spezzoni della nostra visita a questo bel borgo di Arvier che si conclude davanti alla stazione ferroviaria della linea “Aosta – Pré Saint-Didier” purtroppo e incredibilmente ora abbandonata a degrado e alle sterpaglie!

Gian Battista Cassulo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *