Site icon L'Inchiostro Fresco

A CAMPO LIGURE MUSICA SOTTO LE STELLE

Il 25 luglio un evento organizzato dal Comune di Campo Ligure e dall’Associazione turistica Pro Loco. Ve lo presentiamo all’interno della nostra rubrica culturale curata dal nostro Andrea Macciò

Un racconto, semplice e gradevole, potremmo dire immediato a metà tra una favola reale, storia dei giorni nostri e divertimento. Parliamo del concerto che Luca Bonaffini terrà il 25 luglio prossimo a Campo Ligure (Ge), dove ritorna con la sua band, dopo cinque anni di spettacoli “solo voce e chitarra”, in giro per il mondo. Un concerto dal vivo quello di Campo Ligure che vedrà l’artista impegnato in una sorta di show concept tracciante “itinerari di musica d’autore”, dove Bonaffini alternerà canzoni di illustri colleghi a suoi brani storici, quali quelli scritti con Pierangelo Bertoli, e nuove canzoni tratte dall’album “Il paracadute di Taccola.

Sul palco, accanto a Luca Bonaffini, vi sarà alla tastierista Roberto Padovan, suo arrangiatore da oltre 10 anni, la vocalist Mara Tinto, alla chitarra Davide Vevey, al basso Tony Raiola e Paolo Narbona alla batteria,

La Liguria e Genova in articolare, sono terra cara ai cantautori che hanno accompagnato generazioni di italiani e non solo attraverso quarant’anni di discografia d’autore, dai primi anni ’50 ai primi anni ’90. Canzoni che per molti sono state compagne di vita, di banco, d’ufficio, di lavoro per intere generazioni.

Il vinile, nel 1948, cambiò le abitudini della vita quotidiana e i molti musicisti, provenienti da settori differenti, si dedicarono a quel “genere nuovo” che venne definito poi “popular” music.

Modugno, Paoli, Tenco, De André, attraversando i testi fortemente ideologici e carichi d’invettiva dei cosiddetti cantautori “di protesta”, come Bennato, Guccini, Bertoli e Lolli,  si è arrivati al pop d’autore incontrando i capolavori di artisti quali Fabio Concato, Enrico Ruggeri, Vasco Rossi e Zucchero.

Questa musica rivivrà sul palco di Campo ligure, grazie a Luca Bonaffini e la sua band, per una serata dove i sentimenti si confonderanno con i ricordi.

Andrea Macciò

https://it.wikipedia.org/wiki/Luca_Bonaffini

Exit mobile version