Sabato 28 agosto 2021 gli spettatori del Courmayeur Cinema hanno avuto l’occasione di assistere alla prima assoluta del film “Fratelli si Diventa. Omaggio a Walter Bonatti” di Sandro Filippini e Fredo Valla.
Reinhold Messner, che nel film racconta della sua storica amicizia con il grande alpinista, ha presenziato alla serata accompagnando la proiezione con i suoi interventi e rispondendo alle domande di Sandro Filippini, oltre che del pubblico. L’evento ha riscosso un tale successo che i posti disponibili al Courmayeur Cinema si sono esauriti in pochi giorni: l’intera serata è stata quindi proiettata in streaming al Jardin de l’Ange per il resto degli spettatori – Maria Chiara Caneparo
LA CRONACA DELLA SERATA NELLA “BACHECA DI MARTA CALCAGNO”
Nella serata di sabato 28 agosto 2021, in anteprima assoluta è stato proiettato a Courmayeur (Ao) il film “Fratelli si Diventa. Omaggio a Walter Bonatti”di Sandro Filippini e Fredo Valla.
Presente Reinhold Messner che, accolto dal sindaco Roberto Rota, è salito sul palco del Courmayeur cinema dove, intervistato dal giornalista Sandro Filippini, già firma di Tuttosport e della Gazzetta dello Sport, nel commentare il film ha ricordato la sua storica amicizia con il grande alpinista Walter Bonatti (1930 – 2011), bergamasco di nascita ma cormairese d’adozione. Nonostante le restrizioni per le norme vigenti anti-Covid, tanta era la gente presente, che gli organizzatori dell’evento sono stati costretti ad allestire al Jardin de l’Ange una nuova location per trasmettere in streaming la serata e permettere così a tutti di assistere a questo incontro voluto dall’intera Courmayeur, come atto d’omaggio al suo illustre concittadino.
Applausi a scena aperta alla fine della proiezione del film e dopo i consueti omaggi da parte del Sindaco, Reinhold Messner non si è sottratto agli autografi di rito che hanno coronato una serata all’insegna della commozione e veramente riuscita bene.
Ecco qui di seguito la rassegna fotografica dell’evento in alcuni scatti di Giacomo Buzio cortesemente giuntici dall’Ufficio stampa del Centro Servizi Courmayeur.
Marta Calcagno