Della nostra Compagnia di Bandiera serbo un ricordo bellissimo, tra avventura e pionierismo
La compagnia aerea di bandiera italiana nasce nel 1946 come Aerolinee Italiane Internazionali e inizia a volare nel 1947. In seguito alla fusione con l’altra compagnia aerea di bandiera, Linee Aeree Italiane, nel 1957 diventata Alitalia. Dopo 75 anni di onorato servizio cessa la sua attività il 15 ottobre 2021. Ma chiude la sua carriera in bellezza perché nel 2018 è stata premiata come la compagnia aerea più puntuale al mondo! Ormai, tra privatizzazioni e dismissioni varie, di tutto il nostro vecchio patrimonio statale non ci rimane quasi più nulla Ma io conservo un bel ricordo del nostro passato perché, tra le altre cose, ho anche volato su un aereo delle Linee Aeree Italiane.
Eccomi, proveniente da Napoli-Capodichino, mentre scendo la scaletta con mio zio Adriano Mazzarello che mi tiene per mano, all’aeroporto di Roma-Ciampino.
Era un bimotore a elica e dal mio finestrino con le tendine, vedevo le eliche girare. Era il 1954… e il nostro Paese era da poco uscito dalla guerra e stava, con grande fatica ma con tanta determinazione, ripartendo!!!!
Gian Battista Cassulo