Le squadre biancoverdi del rugby novese sempre più combattive
Prosegue l’attività delle formazioni Under 13 e Under 7/9/11 del Rugby Novi, impegnate in trasferta lo scorso fine settimana. Le squadre biancoverdi partecipano alle Feste del Rugby, vale a dire minitornei che non terminano con una classifica, visto che lo scopo primario è l’apprendimento del vero spirito sportivo e competitivo
Hanno cominciato sabato i più piccoli, sul campo del CUS Ad Maiora Torino, nel concentramento che li vedeva avversari dei padroni di casa, di una mista Monferrato Asti / Asti Junior e del Collegno.
- Gli Under 9 (Marco Cresta, Francesco Righini e Alvin Duzha) hanno giocato insieme ad elementi del Moncalieri, in opposizione a ben 5 formazioni del CUS Ad Maiora. Negli incontri i novesi se la sono cavata più che egregiamente, ottenendo tre vittorie (6-2, 7-2, 9-1) e due sconfitte (3-7 e 1-5).
- La Under 11 ha iniziato un po’ imballata, venendo superata 7-2 dal Collegno (mete novesi di Pontoglio e Muraca) e 6-1 dal Moncalieri (a segno Buffarello). I rugbisti novesi hanno però saputo riscattarsi con una brillante vittoria sul forte CUS Ad Maiora (5-3, quattro mete di Pontoglio ed una di Scaringi) ed uno spumeggiante pareggio con l’Asti (4-4, poker di Pontoglio). Questi i giocatori biancoverdi: Giacomo Buffarello, Davide Locarno, Alvin Opari, Pietro Muraca, Federico Orizzonte, Leoluca Scaringi e Riccardo Pontoglio.
Alla trasferta torinese ha partecipato anche Thomas Marvulli, Under 7, che ha giocato nelle file del Monferrato Asti.
“Sono contento per i nostri ragazzi – dice Emanuele Platania, responsabile delle tre formazioni – abbiamo impostato un lavoro che sta dando i suoi frutti. È un impegno sul lungo periodo, ma l’afflusso di un sempre crescente numero di bambine e bambini al nostro campo, durante la settimana, ci fa ben sperare“.
Domenica è stata la volta della Under 13, ospite del Biella, insieme a Monferrato Asti, Alessandria e Stade Valdotain Aosta; hanno giocato con la formazione novese anche sei elementi della Tre Rose Casale Monferrato, che non poteva schierare un proprio organico.
I biancoverdi novesi hanno affrontato dapprima il Biella, che a dimostrazione del proprio radicamento nel territorio e della solidità societaria (ha una squadra in Serie A…) ha schierato ben due formazioni. Eppure il divario tra i ragazzi non si è quasi sentito, perché i novesi hanno venduto cara la pelle e hanno perso i due incontri con una sola meta di scarto (2-1 e 3-2 i risultati). “Abbiamo sopperito al gap tecnico con la determinazione e la voglia di far bene, tanto che le partite sono state estremamente combattute – ha commentato il presidente novese Michael Pierce – nonostante schierassimo anche ragazzi di Casale al loro esordio agonistico e abbiamo fatto ruotare tutti i giocatori della rosa. Abbiamo ricevuto i complimenti calorosi dei dirigenti biellesi e per noi è un punto di orgoglio“.
Se la sconfitta con l’Alessandria (7-0) era preventivabile vista la disparità di esperienza in campo, altre belle notizie sono arrivate dagli scontri successivi: un’altra battaglia molto accesa contro il Monferrato Asti, pure giocata sul filo di lana (3-2 il risultato per i biancorossi) e una vittoria netta (4-0) contro lo Stade Valdotain Aosta.
“La trasferta per noi è stata più che soddisfacente – dice ancora Pierce – perché abbiamo notato nei ragazzi dei sensibili miglioramenti tecnici già durante la stessa mattinata. Il loro sorriso alla fine della giornata e durante il terzo tempo ci conferma che stiamo lavorando bene e che dobbiamo continuare su questa strada“.
Alla trasferta hanno partecipato: Tommaso Tricarico, Antonio Siniscalco, Alessandro Pontoglio, Pietro e Matteo Pintilii, Emanuele Mazzarello, Jayden Martin Patacsil, Matteo Marcazan, Nicolò Giacomello, Francesco Di Pasqua, Alessio Capasso e Matteo Canepa. Se tutta la squadra ha avuto prestazioni brillanti, si sono distinti Mazzarello, Capasso (spettacolare una sua meta contro lo Stade Valdotain) e Siniscalco, autore di prove importanti contro i biellesi.
I giovani rugbisti novesi avranno poco tempo per godere degli ottimi risultati conseguiti, perché tra due settimane saranno già chiamati a confermarli sul campo: gli Under 7/9/11 gareggeranno ad Asti sabato 27 novembre, opposti alla mista Monferrato / Asti Junior, al Tre Rose Casale e al CUS Ad Maiora Torino; per l’Under 13, impegno domenica 28 novembre sul campo casalingo, il «Sergio Comollo» del quartiere G3, ospiti il Tre Rose Casale, il Volvera e l’Alessandria: una buona occasione per chiamare a raccolta gli appassionati novesi del rugby.
Gennaro Fusco