Recentemente, ospite del Comune di Novi Ligure, Laura Gugliemi ha presentato il suo libro, “Lady Constance Lloyd. L’importanza di chiamarsi Wilde”, a seguire l’evento per noi c’era Marta Calcagno
Torna la rassegna Novi d’Autore con la scrittrice Laura Guglielmi e la sua ultima produzione letteraria, “Lady Constance Lloyd. L’importanza di chiamarsi Wilde”, un volume presentato martedì 25 gennaio 2022 nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Pallavicini, a Novi Ligure alla presenza del Sindaco Gian Paolo Cabella, Milena Lupori, amica dell’autrice, docente presso l’Istituto comprensivo 2 di Novi Ligure e con Andrea Sisti, Assessore alla Cultura del Comune di Novi Ligure
Il romanzo di Laura Guglielmi è un’autobiografia, comprende varie lettere, ed è ispirato alla vita della moglie del celebre scrittore Oscar Wilde dal quale, nonostante lo scandalo che lo investì, non volle mai divorziare. Il libro ripropone tutte le vicende del processo raccontato in prima persona dall’io narrante, Constance Lloyd stessa. Colta, ironica e attraente, libera, moderna, ribelle coraggiosa, Lady Constance Lloyd (Dublino, 1858 – Genova, 1898) è una scrittrice, giornalista e attivista, una figura femminile che deve ancora trovare la sua giusta collocazione nella Storia – afferma Laura Guglielmi – spesso oscurata dalla fama e dal processo del marito, dal quale ebbe due figli Cyril e Vyvyan, Constance, è una donna che merita di essere riscoperta”. L’autrice sceglie di mettere in luce la vita di una grande scrittrice inglese, Lady Costance perché ha una storia da raccontare che pochi conoscono, riportata soltanto in alcune biografie inglesi, ma pressoché sconosciuta nella cinematografia. Una donna che pian piano è diventata parte della sua vita, compagna delle sue giornate.
Lady Costance è una figura moderna, dalle pagine del libro emerge l’immagine di una femminista, progressista, paladina di una rivoluzione culturale che voleva migliori condizioni di vita e istruzione per tutte le fasce “deboli” della società inglese, a partire proprio dalle donne. Ai suoi tempi era conosciuta quasi quanto Wilde per il suo impegno nella rigida, e spesso ipocrita, società vittoriana. Erano la coppia più in vista della scena londinese. Nel 1896, dopo lo scandalo, Constance dovette fuggire dall’Inghilterra e si trasferì in Italia, sulla Riviera Ligure, prima a Nervi e poi a Villa Elvira a Bogliasco. È sepolta nel cimitero monumentale di Staglieno a Genova. Un libro consigliato, da leggere assaporando ogni pagina.
Marta Calcagno
L’autrice
Laura Guglielmi è nata a Sanremo, ma vive a Genova, dopo aver trascorso alcuni anni a Roma, Dublino e Londra. Ha lavorato per le pagine culturali de “Il Secolo XIX” e ha diretto il web magazine www.mentelocale.it. Ha collaborato anche con Radio Rai, “D-la Repubblica delle donne”, e “Tutto Libri – La Stampa”. Si è specializzata nel rapporto tra letteratura e paesaggio e ha curato una mostra fotografica su Italo Calvino, che è approdata anche alla New York University. Nel 2019 ha pubblicato, per la Newton Compton, Le incredibili curiosità di Genova. Suoi racconti sono usciti su antologie e riviste. Esperta di giornalismo culturale e di media digitali, insegna all’Università̀ di Genova. La trovate anche sul suo sito www.lauraguglielmi.it. (m.c.)