Site icon L'Inchiostro Fresco

Una giornata in Val d’Orba pensando all’Irlanda nel giorno della Festa di San Patrizio

Tiglieto (Ge) vi attende per condurvi alla scoperta della più famosa ricorrenza irlandese nell’incantevole scenario di una valle che fa della natura incontaminata e dell’aria pura il suo biglietto da visita, tra antiche narrazionidella tradizione locale e luoghi storici.

The Saint Patrick’s Day, in italiano “la Festa di San Patrizio” è in Irlanda una ricorrenza a carattere nazionale, dedicata a San Patrizio Patrono del Paese, che si festeggia il 17 marzo, ha origini cristiane che risalgono all’anno mille. Le numerose migrazioni di inizio ‘800  verso altri paesi, da parte di molti cittadini irlandesi, favorirono la diffusione della festa di San Patrizio al di fuori dei confini della terra d’origine tanto che oggi la ricorrenza viene festeggiata in molte parti del mondo.

Le antiche tradizioni riguardano anche la sfera culinaria che prevede pranzi a base di ricette particolari, quali il roast dinner, appartenenti alla cultura popolare irlandese, accompagnate da bevande come birra e sidro e solitamente concluse con una semplice ma gustosa torta di mele dal sapore antico.

Festeggiamenti in memoria del patrono irlandese vengono sempre più frequentemente organizzati anche in Italia ed il prossimo giovedì 17 marzo a Tiglieto (Ge) sarà possibile partecipare ad una interessante iniziativa curata da Escursioni Liguria  www.escursioniliguria.com con un programma che vi porterà alla scoperta delle origini di San Patrizio e delle tradizioni irlandesi. Nello stesso contesto, in occasione dell’approssimarsi della primavera sarà possibile fare una tranquilla passeggiata in uno dei tratti più scenografici che seguono il corso dell’Orba, alla scoperta di storie antiche, locali e d’oltremare, tradizioni cristiane e celtiche che hanno dato luogo ad una cultura ricca ed affascinante. Sarà inoltre possibile raggiungere la piana della Badia, dove ammirare l’antico ponte romanico, la fornace, i ruderi della ferriera e la Badia di Tiglieto, prima abbazia cistercense fondata in Europa fuori dai confini di Francia più di novecento anni fa.

Infine per i partecipanti è prevista una gustosissima cena a tema presso il ristorante “La crocetta” di Tiglieto, per brindare alla giornata con una pinta di birra al canto di “Happy Paddy’s day!”.

INFORMAZIONI TECNICHE E LOGISTICHE (fornite dagli organizzatori)

Ritrovo: ore 16.30 presso parcheggio Badia di Tiglieto

Partenza dell’escursione: Tiglieto

Distanza: 6,5 Km – Dislivello +/- 70 m – Durata: 2,5 ore circa

– Difficoltà: FACILE (Non è necessaria alcuna esperienza; adatto a chiunque sia in buone condizioni fisiche, pur non avendo mai praticato l’escursionismo. Sono le attività più tranquille e confortevoli)

Iscrizione: l’iscrizione è obbligatoria entro le ore 17:00 di mercoledì 16 Marzo 2022.

Numero massimo di partecipanti: 20 persone

Quota di partecipazione: 10€, gratis 0-5 anni.

La quota comprende: l’accompagnamento di guida ambientale ed escursionistica iscritta ad AIGAE

La quota non comprende: cena presso ristorante “Osteria la Crocetta” (prenotabile a parte, pagamento presso ristorante, cena 25,00 euro/persona); tutto ciò che non è specificato alla voce “la quota comprende”

Equipaggiamento consigliato: scarpe o scarponcini da trekking, abbigliamento tecnico traspirante a strati, bastoni da trekking, giacca a vento, cappello o bandana, buona scorta d’acqua (almeno 1  litro). Pranzo al sacco.

Dotazioni di sicurezza obbligatorie: mascherine protettiva omologata CE (almeno 2), gel idroalcolico omologato CE

Informazioni ed iscrizioni: GAE Serena Siri +39 347 8300620

Per partecipare all’escursione è obbligatorio prendere visione e accettare il regolamento di escursione che puoi leggere su: https://www.escursioniliguria.com/regolamento-in-fase-covid

Fausto Piombo

Exit mobile version