Site icon L'Inchiostro Fresco

Riparte il Tour Gastronomico Primavera e Autunno nella Val Borbera e Spinti

Lunedì 25 aprile primo appuntamento del 42^ Tour Gastronomico Primavera – Autunno 2022 organizzato dall’Associazione Albergatori e Ristoratori Val Borbera e Spinti, con presentazione di piatti tipici del territorio cucinati nella loro veste sia tradizionale che innovativa.

Dopo due anni di stop dati dall’impossibilità di programmazione causa pandemia, nonostante le difficoltà per gli aumenti dell’energia elettrica, gas, riscaldamento e materie prime e malgrado l’istituzione della zona rossa per la peste suina, gli abitanti della vallata vogliono crederci e ripartire e l’Associazione Albergatori e Ristoratori Val Borbera e Spinti, in primis, vuole dare un segnale che il territorio è vivo e che con le sue eccellenze rialzerà la testa.

Riparte infatti lunedì 25 aprile il 42^ Tour Gastronomico della Val Borbera e Spinti con una ricca serie di appuntamenti culinari presso le strutture della vallata aderenti all’Associazione, che si protrarrà sino a domenica 27 novembre, giorno conclusivo del Tour per l’anno 2022.

Dal 1978 l’Associazione Albergatori e Ristoratori Val Borbera e Spinti promuove i prodotti del territorio, attraverso ricette locali e piatti tipici uniti ad una cucina di ricerca e rivisitata, con proposte sia tradizionali che innovative. Nelle offerte trovano sempre spazio i prodotti locali: pranzi e cene alla carta o con menù fissi, vini della zona, pizze classiche o a tema del territorio, aperitivi, soggiorni e colazioni.

L’enogastronomia, unitamente al paesaggio a tratti selvaggio ma sicuramente tutto da scoprire, all’ospitalità delle strutture ed alle numerose attività organizzate sul territorio, offrono ai visitatori una variegata offerta di servizi ed esperienze a contatto con la natura, sia in vista di un turismo stagionale che per quello di giornata, presentando così il territorio nella maniera più ampia possibile.

Occorre inoltre ricordare che la Val Borbera, situata sull’Antica via del Sale, presenta la peculiarità di trovarsi al confine delle “Quattro Province”, caratterizzandosi così per una interessante “contaminazione territoriale” reciproca non solo di culture ma anche di cucine, nonché per un ecosistema e biodiversità estremamente vario e di grande valore.

Questo l’elenco dei soci dell’Associazione Albergatori e Ristoratori Val Borbera e Spinti presso i quali si potranno degustare i prodotti tipici locali nelle date del tour:

Albergo Posta, Cabella Ligure – Albergo Ristorante Cacciatori, Fraz. Aie di Cosola, Cabella Ligure – Albergo Capanne di Cosola, Fraz. Capanne di Cosola, Cabella Ligure – Albergo Ristorante Da Bruno, Loc. San Nazzaro, Albera Ligure – Albergo Ristorante Morando, Mongiardino Ligure – Albergo Ristorante Ponte, Fraz. Montaldo di Cosola, Cabella Ligure – Albergo Ristorante Stevano, Fraz. Pallavicino, Cantalupo Ligure – Bar Italia, Cabella Ligure – Foresteria La Merlina, Loc. Ca’ Bellaria, Dernice – Locanda Pertuso, Fraz. Pertuso, Cantalupo Ligure – Osteria Pernice Rossa, Fraz. Chiapparolo, Grondona – Pizzeria Pietrino, Vignole Borbera – Pizzeria Pub Il Patio, Cabella Ligure – Raviol Pub, Vignole Borbera – Raviol Pub, Loc. Mulino Nuovo, Borghetto Borbera – Ristorante Appennino, Cabella Ligure – Ristorante Belvedere, Loc. Pessinate, Cantalupo Ligure – Ristorante Parco Mongiardino, Loc. Mogliassa, Mongiardino Ligure – Ristorante Pizzeria Fondovalle, Borghetto di Borbera.

Questo il link per scaricare il libretto del Tour Gastronomico 2022

http://www.borbera.it/svc/ristoratori/AARVBS2022/2022.pdf

Samantha Brussolo

Exit mobile version