Sabato 14 Maggio alle ore 21 al Teatro della Juta di Arquata Scrivia andrà in scena “Una storia disegnata nell’aria” una produzione di “Nonsoloteatro”, realizzato con la collaborazione di Piera Aiello (testimone di giustizia), Fabrizio Cassanelli, disegno luci Lucio Diana, in scena il regista Guido Castiglia.
È uno spettacolo nel quale l’arte della narrazione mira diritto al cuore degli spettatori ragazzi facendo emergere, con l’intelligenza delle emozioni, la fragilità di una adolescente trovatasi al centro di uno dei momenti più drammatici della nostra Repubblica: le stragi di mafia.
La storia di Rita Atria, la più giovane testimone di giustizia in Italia, è emblematica; è una storia nella quale emerge forte il desiderio di affermare una realtà libera da veti e mutismi, da intimidazioni velate e soprusi subiti.
Lo spettacolo racconta di Rita, dei suoi “tatuaggi emotivi”, della sua voglia di vivere e della sua capacità di trasformare, grazie all’aiuto di Paolo Borsellino, il sentimento di vendetta in senso di giustizia.
Una storia disegnata nell’aria vive il sentimento contemporaneo nelle pieghe degli stati d’animo e nella vitalità caparbia di una diciassettenne che ha visto sgretolare la sua speranza in quel tragico luglio 1992; una storia degna di essere raccontata, oggi.
Nel 2017 la Camera del Parlamento Italiano ha istituito all’unanimità, per il 21 marzo, la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Un motivo di soddisfazione per l’associazione Libera, che fin dal 21 marzo 1996 ha creduto nell’importanza di una memoria condivisa, viva, che ricordasse tutte le vittime nelle loro pari dignità, a prescindere dai ruoli svolti.
Nonsoloteatro nasce nel 1993 dall’incontro di competenze teatrali ed organizzative consolidate. La compagnia, diretta da Guido Castiglia, si rivolge in maniera specifica al teatro per ragazzi, e la drammaturgia da cui trae nutrimento è una scrittura in grado di fondere due sguardi differenti, adulto e infantile (o adolescenziale) attraverso una visione poetica e ironica. Lo stile ironico e talvolta surreale, peculiare di Nonsoloteatro, nasce da un “fare teatro” che trova alimento e sostegno da una costante frequentazione con il pubblico alla quale si rivolge. Le produzioni di “Nonsoloteatro”, dal 1993 ad oggi, sono distribuite in Italia e all’estero, riscuotendo interesse e riconoscimenti nazionali, tra i quali il premio E.T.I. Stregatto 2004 a “Ernesto Roditore, guardiano di parole” come migliore spettacolo per l’infanzia e l’“Eolo Award 2012” a “Branco di scuola, una semplice storia di bullismo” come migliore drammaturgia per i giovani. La compagnia, inoltre, organizza da più di 25 anni rassegne teatrali per le famiglie e per le scuole di ogni ordine e grado nella città di Pinerolo e in altre piazze del Piemonte occidentale.
La stagione “Re-Match” è organizzata dall’associazione culturale “Commedia Community”, in collaborazione con il collettivo teatrale “Officine Gorilla” il Comune di Arquata Scrivia ed il contributo del Comune di Gavi, Fondazione CRT e Regione Piemonte, è un progetto selezionato dal bando “Corto Circuito” della Fondazione Piemonte dal Vivo.
Fausto Cavo
Informazioni e prenotazioni:
Tel: 345-0604219
www.diyticket.it/festivals/277/stagione-re-match
I singoli biglietti sono acquistabili anche presso il negozio “Il giardino delle idee” Via Libarna 132 ad Arquata Scrivia e presso “Libreria Aut” Via Mameli 9 a Gavi.