Da Celle Ligure (Sv) ci giunge l’invito per una interessante mostra sul territorio e l’alimentazione. Lo pubblico più che volentieri nella mia rubrica “A come AgriCulturA” perché il territorio, se ben curato, allontana o per lo meno attutisce i danni provocati dalle intemperie e dagli improvvisi cambiamenti climatici che ormai in questi ultimi tempi sono stati i protagonisti di tanti eventi dannosi. L’agricoltura è uno strumento forte per mantenere integro il territorio. Potremmo dire sia la sentinella contro quei disastri ambientali ai quali le cronache purtroppo ormai ci hanno abituato. E l’agricoltura è anche la fonte primaria per la buona e corretta alimentazione, base fondamentale per la salute dell’individuo. Cura del territorio e, in questo caso, alimentazione mediterranea ben vengano dunque! Genny Notarianni, responsabile della rubrica “A come AgriCulturA” de “l’inchiostro fresco”
L’AGRICOLTURA, L’ALIMENTAZIONE MEITERRANEA E IL TERRITORIO IN MOSTRA
L’Amministrazione Comunale di Celle Ligure organizza lunedì 12 settembre 2022 alle ore 9.30 una mostra dal titolo: “Creuze – Mostra vivente dell’alimentazione mediterranea”, che si svolgerà presso la Sala esposizioni della Civica comunale “Pietro Costa“. L’iniziativa che illustrerà con immagini, oggetti e parole i prodotti tipici del luogo sarà arricchita dalla la partecipazione di aziende produttrici che racconteranno il territorio ligure e illustreranno l’alimentazione mediterranea in una sintesi possibile tra sensibilità ambientale, benessere e piacere di vita.
La presenza degli operatori del settore turistico commerciale sarà particolarmente importante per rendere ancor più vivo ed interessante il successivo convegno inaugurale sulla tematica “Territorio e tradizione verso nuove forme di economia e turismo”.
Al convegno interverranno in qualità di relatori Roberto Panizza, ristoratore e presidente della “associazione culturale “Palatifni“, ideatore del Campionato mondiale del “Pesto al mortaio“, Giorgio Masio, produttore di birra, del Birrificio Altavia Sassello, Marco Venturino, della gelateria “I giardini di Marzo“, primo classificato al “Gelato Festival World Ranking 2022“, Paolo Calcagno, titolare della “Calcagno Paolo Coltivazione basilico dop e ortaggi“. Il tutto presentato e coordinato da Maurizio Sentieri, saggista, curatore Crȇuze
La cultura del territorio contribuisce enormemente alla sua tutela e integrità, soprattutto in questi momenti in cui i cambiamenti climatici producono forti instabilità ambientali. Un tema dunque di grande attualità, come di grande attualità e la corretta alimentazione che senz’altro rappresenta il primo presidio per la salute dell’individuo
Daniela