Sabato 22 e domenica 23 ottobre tornano, a Busalla, la Festa d’Autunno e la Sagra delle Trofie di Castagna, per una due giorni all’insegna della bontà dei prodotti tipici, del calore dei mercatini e della musica, a cura della locale Pro Loco
Il nostro corrispondente dalla Valle Scrivia, Fausto Cavo, ha ricevuto dall’Ufficio stampa della pro Loco di Busalla, a firma di Marco Gaviglio, questa nota che pubblichiamo qui di seguito, in merito ad una Sagra che ormai è diventata un appuntamento fisso nel panorama delle iniziative diBusalla e di tutta la Valle Scrivia e noi la pubblichiamo più che volentieri, arricchendolain calce all’articolo ad un filmato/intervista che facemmo nel 2019 prima dell’emergenza pandemica, che così tanto ha stravolto le nostre vite! Fausto Cavo
Le trofie di castagne, protagoniste assolute
Protagoniste assolute del weekend saranno, naturalmente, le trofie di castagne, preparate a mano dalla gastronomia “Barattino” e dalla pasta fresca “Rina“, da gustare assieme ad altre specialità presso il ristorante allestito dalla Pro Loco nell’area della Piccola, in piazza Colombo, aperto sabato a pranzo e cena e la domenica a pranzo. Lungo le vie del paese troveranno invece posto i mercatini degli antichi sapori, dell’artigianato e dei prodotti etnici, e gli stessi negozi del Civ Il Ninfeo rimarranno aperti eccezionalmente anche domenica. Presso gli stand di Macciò e piazza Colombo, inoltre, si potranno assaggiare frittelle e canestrelli di castagne, castagnaccio e tanto altro.
Tra le iniziative collaterali, la mostra micologica allestita in piazza Colombo dal gruppo “Il Cerchio delle Streghe”. Sabato, in piazza Macciò a partire dalle 15,30, Alice Eventi organizzerà giochi e intrattenimento per i bambini, mentre alle 16 sarà inaugurato il nuovo laboratorio artigiano di Monica Colombara in via Grottin e, in serata, il Duo di Kappe suonerà dal vivo le più belle canzoni degli anni ’70, ’80 e ’90 negli stessi spazi del ristorante, alla Piccola.
Domenica è poi in programma il corteo del gruppo storico “I Gatteschi” (nella foto sotto iltitolo), una vera e propria sfilata di armigeri che muoverà da piazza Ferralasco per attraversare tra le 14,30 e le 18,30 tutto il centro, inscenando dei combattimenti in perfetto stile medievale. Sempre in piazza Ferralasco lo shop “6fuori” metterà a disposizione per delle prove gratuite le sue nuove e-bike da strada, sterrato e città. Il tutto, naturalmente, nel rispetto delle norme di comportamento anti Covid-19 ancora vigenti.
La Festa d’Autunno e la Sagra della Trofia di Castagna sono organizzate dalla Pro Loco di Busalla (nella foto di copertina) con il patrocinio del Comune. In caso di maltempo o allerta meteo, la Festa d’Autunno sarà rimandata al successivo weekend del 29 e 30 ottobre.
Marco Gaviglio