Anche Tassarolo è protagonista in questa iniziativa
San Martino, festa patronale di Pasturana, quest’anno oltre ai classici festeggiamenti porta “i cartelli parlanti” del Distretto del Novese
Il Comune di Pasturana ha inaugurato per la Festa patronale di San Martino i “Cartelli parlanti” del Distretto del Novese e lo ha fatto oggi, giovedì 10 novembre, alle ore 10 per poter rendere i bambini delle scuole coprotagonisti del progetto che vuole aiutare i visitatori a scoprire i tesori di ciascun comune. “Ritengo che uno dei compiti dell’Amministrazione pubblica sia anche quello di salvaguardare e promuovere i beni storici e ambientali esistenti nel territorio. Lo sposare il premiante invito proposto dal Distretto del Novese assolve in maniera adeguata questi impegni con il valore aggiunto del coinvolgimento della cittadinanza scolastica e più giovane”, queste le parole a commento dell’iniziativa di Massimo Subbrero, Sindaco del Comune di Pasturana.
I Cartelli Parlanti di Pasturana sono posti in prossimità della Pieve, della Chiesa Parrocchiale, della scalinata chiamata “U sè” e naturalmente del pozzo Comunale che lo scorso San Valentino ha ospitato il “romantico Selfie Corner”.
Anche il Comune di Tassarolo ha scelto di condividere con bambini e genitori. Grazie alla collaborazione dell’asilo infantile Paolo Spinola e di Semiarte Lab per l’occasione verranno realizzate con i più piccoli le lanterne di San Martino, in modo da illuminare le vie del Paese e i Cartelli parlanti durante la passeggiata inaugurale di Sabato 12 novembre 2022, con ritrovo alle ore 15,30 davanti alla Chiesa di San Nicolao, dove verrà scoperto il primo cartello parlante.
Paolo Mario Castellano, Sindaco di Tassarolo ha aggiunto “Da diversi anni l’Amministrazione Comunale di Tassarolo insieme alle associazioni Pro Loco, Società operaia di Mutuo soccorso e alle attività economiche promuove la valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti, organizzando iniziative di carattere culturale, ludiche e degustazioni. I “Cartelli Parlanti“ che verranno installati vicino ai monumenti/siti di interesse, permetteranno ai visitatori e ai turisti di avere informazioni attraverso codici interattivi Qr-Code in ogni momento, semplicemente utilizzando il proprio cellulare o tablet , sia in lingua italiana che in inglese. Un’iniziativa di grande interesse per un piccolo paese come Tassarolo che non dispone di un ufficio di informazioni turistiche. Grazie al Distretto del Novese artefice di questo importante progetto, tutti i comuni ad esso appartenenti, saranno accumunati da questi preziosi supporti digitali, fondamentali per il visitatore del nostro tempo. Infine un doveroso ringraziamento alle mamme e alle maestre
Nota stampa pervenuta in redazione