TEATRO NELLE VALLI (BORMIDA)

PRESENTATA LA NUOVA RASSEGNA DI SPETTACOLI A MONASTERO BORMIDA E SPIGNO MONFERRATO

Già ci siamo già occupati dell’importante progetto culturale Rete Teatri, presentato nel febbraio 2022 ad Acqui Terme, che aveva l’obbiettivo di rilanciare il teatro “in presenza” e lo spettacolo dal vivo dopo due anni di restrizioni per motivi sanitari partendo proprio da quella provincia della quale nei due anni precedenti si sono intuite le potenzialità di sviluppo

Un cartellone diffuso per le provincie di Alessandria, Asti, Cuneo e Savona, con l’obiettivo di non limitarsi alle rappresentazioni teatrali, ma di promuovere progetti con le realtà associative e culturali dei territori promuovendoli dal punto di vista turistico ed economico.

Ora la Val Bormida torna ad essere centro nevralgico del teatro in Piemonte, tra le provincie di Asti ed Alessandria. La stagione 2022-2023 “Teatro nelle Valli Bormida” è l’ideale ampliamento della rassegna “Bistagno in Palcoscenico” (2015-2021) e attraverso un ricco cartellone nell’ambito del circuito Piemonte dal Vivo gli spettacoli approdano tra le rive dei due fiumi, grazie alla collaborazione delle amministrazioni di Monastero Bormida e Spigno Monferrato.

A Monastero Bormida (AT) e Spigno Monferrato (AL) torna quindi il teatro, e i Comuni si preparano a ospitare la rassegna teatrale “Teatro nelle Valli (Bormida)”, undici spettacoli, da novembre 2022 a marzo 2023, sui palcoscenici del Teatro Comunale di Monastero Bormida (AT) (Via Marconi, 19) e del Teatro Comunale di Spigno Monferrato (AL) (Via Roma, 120).

Una rassegna che coinvolge due Valli Bormida, di Spigno e di Cortemilia, due province, Asti e Alessandria, e le due associazioni promotrici, le associazioni culturali Stella Nova e Orizzonte che hanno lavorato insieme per realizzare un cartellone con proposte culturali di prestigio, finanziato dal bando Corto Circuito della Fondazione Piemonte dal Vivo.

Nomi e temi importanti per questa rassegna: le Valli Bormida ospiteranno infatti Corrado Tedeschi, uno spettacolo sulla principessa più amata nel mondo Lady D, una proposta di teatro innovativo che unisce persone sorde e udenti su un tema sociale che è “Covid Life”, una produzione di Teatro Stabile di Torino, due produzioni internazionale, Quintetto e Tutto sua madre”, ma anche l’espressione artistica del territorio con “L’angelo e Monteverde” e “Lascia che sia fioritoFabrizio De André e Luigi Tenco tra le ombre di Spoon River” e l’importante collaborazione con la cooperativa ERICA.

L’invito al territorio è quindi quello di tornare a teatro, riscoprirlo e riassaporare la bellezza della riapertura, finalmente, di due teatri nelle Valli Bormida, grazie alle Amministrazioni comunali che hanno creduto nel valore aggregativo e culturale del teatro nella sua massima espressione.

La nostra amministrazione è convinta che la cultura possa essere un importante veicolo di sviluppo e di valorizzazione del territorio. Abbiamo in atto diverse iniziative di attività culturali: mostre, concorsi letterari, scuole di musica, e non poteva mancare un’ottima stagione teatrale. Con il progetto Teatro nelle Valli Bormida, in unione con l’amministrazione del Comune di Spigno Monferrato (nell’altro ramo della Valle), grazie a Piemonte dal Vivo e alle associazioni Stella Nova e Orizzonte, oggi possiamo offrire alla nostra comunità un programma di spettacoli di alto livello. Sono certo che questo sarà un altro importante veicolo di promozione del territorio, a vantaggio di tutti, afferma Luigi Gallareto, sindaco del Comune di Monastero Bormida (AT).

Dopo una profonda ristrutturazione il nostro cinema teatro diventerà sede della stagione teatrale 2022-23, in collaborazione col Comune di Monastero Bormida. Ciò grazie a “Piemonte dal vivo”, un bando a livello regionale, cui hanno partecipato gli artisti Monica Massone e Paolo La Farina. Questi, già noti in Val Bormida per spettacoli di indubbio successo, hanno realizzato “Teatro nelle Valli Due Ponti per la Cultura”, una serie di spettacoli che verranno realizzati alternativamente a Spigno Monferrato e Monastero Bormida.  Il teatro di Spigno, già utilizzato negli anni 50’ da artisti giovani, autodidatti, ritorna ora con spettacoli di pregio. Il territorio avrà sicuramente un giovamento dall’attività teatrale, oltre che da altre iniziative di tipo culturale quali mostre d’arte, concorso letterario, convegni, corso di teatro. L’Amministrazione Comunale di Spigno Monferrato, insieme con la Pro-Loco, sta convintamente favorendo la cultura come fonte di attrazione turistica e di promozione locale”, afferma il Dr. Antonio Visconti, Sindaco di Spigno Monferrato (AL)

Il progetto nasce da anni di esperienza e attività col territorio.  È il prosieguo dell’attività svolta dall’Associazione Stella Nova e in particolare da Monica Massone, che per sette anni ha gestito la bottega e le stagioni teatrali di Corto Circuito a Bistagno (AL). In questi anni ha creato, attraverso l’ascolto e un rapporto diretto con gli spettatori, una comunità preziosa per la modellazione delle proposte artistiche, bilanciando le aspettative e facendo crescere la consapevolezza per lo spettacolo dal vivo, al fine di abbattere un’idea tradizionale e meramente commerciale radicata sul territorio, particolarmente distante sia fisicamente che culturalmente dai più importanti e innovativi centri di produzione.

Grazie a tale lavoro si è acquisita una fiducia che consente oggi di iniziare una fase più evoluta in tal senso.

“Si sa che l'”unione fa la forza”, perciò è stato con piacere e con fiducia che ho deciso di estendere la collaborazione all’Associazione Culturale “Orizzonte”, presieduta da Paolo La Farina, per la gestione di un territorio diventato decisamente grande per poter essere gestito da un’unica struttura e che, come dimostrato dall’esperienza bistagnese, ha sete di teatro, arte e cultura e che è alleato nel confronto e nella critica costruttiva per la scelta di tematiche, generi e stili degli spettacoli da programmare” afferma Monica Massone, Associazione Stella Nova.

Gli spettacoli della rassegna Centrale della rassegna “Teatro nelle Valli Bormida” sono caratterizzati dall’attenzione per il sociale e per l’ambiente, ma anche dalla scelta di proporre non solo spettacoli di intrattenimento, ma anche di critica sociale, di contaminazione tra discipline artistiche, di riscrittura e rielaborazione di grandi classici. La rassegna unisce quindi il teatro fisico a forme di video, arte e musica sintetica per la realizzazione di spettacoli che contemplino una fusione tra discipline per affrontare tematiche di impatto sociale: parità di genere, integrazione sociale, ecologia, precariato lavorativo.

  • Si parte con “Dante tra le fiamme e le stelle” di e con Matthias Martelli, il 18 novembre a Monastero Bormida, una meravigliosa produzione del Teatro Stabile di Torino in cui si ripercorreranno la vita, gli amori, le passioni politiche del grande poeta attraverso interpretazioni attoriali e musiche dal vivo per una serata davvero magica.
  • Si prosegue con “Tutto sua madre” di Guillaume Gallienne, con Gianluca Ferraro, a Spigno Monferrato, il 3 dicembre, una brillante commedia francese che ironizza sui pregiudizi della nostra società. Uno spettacolo che farà ridere il pubblico con una punta di amaro su una situazione in cui tutti si possono rispecchiare.
  • Ultimo spettacolo del 2022 Lady D” di Clelia Ciaramelli, con Annalisa Favetti, con la regia di Pino Ammendola, a Monastero Bormida il 17 dicembre, è dedicato alla principessa più amata nel mondo. In una sorta di delirio premorte, lo spettacolo racconta la storia della principessa attraverso la sua stessa voce che si libra dai rottami fumanti dell’auto subito dopo l’incidente stradale sotto il tunnel del Pont De L’Alma a Parigi, conducendo gli spettatori nel suo mondo più intimo e segreto.

Nel 2023 sono previsti altri otto spettacoli, divisi tra la sede di Monastero Bormida e Spigno Monferrato.

Andrea Macciò

Nella foto di copertina LADY D

Per informazioni su orari e costi è possibile consultare i sitii www.quizzyteatro.com e www.reteteatri.it Contatti: Monica Massone 3484024894 Paolo La Farina 3890576811

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *