UN’IDEA PER UN GIOVANE PER RENDERSI INDIPENDENTE E UTILE: ISCRIVERSI AL SERVIZIO CIVILE

L’Associazione “Fulvio Munetti Odv” di Alessandria e Valenza cerca volontari

Il Servizio civile universale rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Diventare volontario di Servizio civile aggiunge alla volontà di dare qualcosa di sé agli altri e al proprio Paese la possibilità di acquisire conoscenze e competenze pratiche ma più in generale rappresenta un’occasione di crescita personale e di formazione.
Per questo il Servizio civile universale può rappresentare un’utile esperienza da spendere in ambito lavorativo.

COME NASCE L’ASSOCIAZIONE “FULVIO MINETTI Odv”

 

Nel 1989 prese avvio per iniziativa di alcuni medici del servizio di Anestesia, Rianimazione e terapia antalgica dell’ASO una attività di supporto ai pazienti a fine vita; con il tempo l’attività coinvolse anche medici di altri reparti ed infermieri.

L’8 Luglio 1993 per convinzione di un gruppo di 4 medici (Giulietta Alessio, Gian Maria Bianchi, Gabriella D’Amico e Paola Nota) e 4 infermieri (Vanessa Bassan, Gabriella Berta, Laura Carretta e Valeria Ghelleri) venne definitivamente fondata l’Associazione Fulvio Minetti.

I Soci Fondatori fecero questa scelta guidati, nelle loro esperienze e motivazioni, dal motto della Società Italiana di Cure Palliative: “Curare quando non si può guarire“.

L’Associazione Fulvio Minetti è una Organizzazione di Volontariato (ODV) che opera nel territorio di Alessandria e Valenza e si propone sia di fornire un supporto concreto ed umano ai pazienti inguaribili, ma curabili, ed ai loro cari, sia di promuovere a livello locale la cultura della Terapia del Dolore.

Francesca Biolatto – Presidente della associazione “Fulvio Minetti Odv

Per info: Associazione Fulvio Minetti Odv <info@fulviominetti.it>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *