La Riviera di Ponente sempre più bella e attrattiva
Giornata speciale per Celle Ligure, domenica prossima, 22 gennaio 2023: Celle entrerà a far parte ufficialmente del circuito dei “Borghi più belli d’Italia”, con la consegna della bandiera istituzionale e verrà inaugurato il Centro Socioculturale intitolato al pittore Raffaele Arecco. Si terrà, nel contempo, come da tradizione già da parecchi anni ripresa, la festa del quartiere di San Sebastiano, in occasione della ricorrenza del Santo, anche Patrono della Polizia Locale, il 20 gennaio. Spettacoli, esposizioni e mercatini, animazione per bambini ed offerte gastronomiche, faranno da cornice agli eventi
L’ammissione di Celle fra i Borghi più belli d’Italia, condivisa in Liguria con altri tredici comuni, risultato di attente verifiche da parte dell’Associazione, è stata voluta dall’Amministrazione per mettere in evidenza nazionale e per la concreta valorizzazione del centro storico del paese, per le sue pregevoli caratteristiche.
Il nuovo Centro socioculturale intitolato al pittore cellese Raffaele Arecco, in via Avogadro, è stato realizzato, a seguito della demolizione dell’ex cinema Giardino, in abbandono da tempo, a cura della Società Punta dell’Olmo, che sta ristrutturando l’area delle ex Colonie Bergamasche, come previsto dalla convenzione urbanistica con il Comune di Celle. Finalmente, con la denominazione del nuovo Centro, si è assegnato il dovuto riconoscimento a Raffaele Arecco (1916-1998), la cui personalità artistica è ormai al vaglio della Critica e della Storia dell’Arte.
La nuova struttura si eleverà su due piani: il piano terra, con una superficie complessiva di circa 355 metri quadrati, sarà adibito ad archivio comunale amministrativo e storico, ed il piano rialzato a sala polifunzionale, con una superficie di circa 250 metri quadrati ed una annessa terrazza di circa 170 metri quadrati. Tale spazio segnerà un passo senza precedenti, per Celle, per la realizzazione di spettacoli, concerti, convegni ed incontri. È prevista l’apertura al pubblico degli archivi, a giornate determinate, per la consultazione. Sarà lì custodita, tra l’altro, la copia originale degli statuti di Celle del 1414, il cosiddetto “Negrin”.
Troveranno posto, nei locali del Centro, i quadri di Raffaele Arecco lasciati in donazione al Comune dalla vedova Isabella Carabelli, scomparsa nel 2021, ed un dipinto del XVII secolo, “Pesca in maschera”, raffigurante una scena carnevalesca, attualmente in restauro da parte di Stefano Meirana, che il Comune di Celle ha ripreso in possesso dalla Pinacoteca di Savona, cui era stato affidato in custodia, per le cospicue dimensioni, dopo che il Comune lo ebbe ricevuto in dono negli anni 1930. In orari che verranno pubblicizzati sarà possibile assistere alle operazioni di restauro.
C. Briano