Si terrà sabato 18 febbraio 2023 alle ore 16,00 presso il Museo Civico “Andrea Tubino” di Masone la presentazione del libro “Armando Gori. Il timoniere di Luigi Rizzo”, evento organizzato dal Comune di Masone in collaborazione con l’Associazione Amici Museo di Masone. Il libro verrà presentato dalle autrici Armanda Bertini e Alessandra Bertini, nipoti del protagonista, e l’introduzione sarà a cura dell’editore e storico navale Aldo Caterino. Ingresso libero.
Riceviamo e pubblichiamo: descrizione dell’opera
Un nonno mai conosciuto, un grande archivio da indagare, due nipoti appassionate di storia e desiderose di ricostruire la sua vita. Nasce così la biografia di Armando Gori che racconta, oltre alla sua impresa più famosa, l’affondamento della poderosa corazzata austroungarica Szent Istvan , da parte del piccolo MAS 15 presso Premuda il 10 giugno 1918, le altre fasi del suo percorso: gli anni della formazione, il primo viaggio in Oriente, la guerra di Libia, la campagna oceanica in Sud America, le esperienze in Africa, la prigionia in India, il periodo difficile del dopoguerra. Seguendo, attraverso i molteplici documenti e le testimonianze orali, la storia di Armando Gori e la sua lunga carriera in Marina al servizio della Patria, si ripercorrono i primi cinquant’anni del 900′, aprendo anche spiragli sulla sua vita privata e sul contesto sociale che che le fa da sfondo.
Le vicende del capo timoniere Gori intersecano l’esistenza di tante persone, più o meno note, incontrate durante la sua intensa vita di uomo di mare. Un capitolo, in particolare, è dedicato ai compagni di avventura, i valorosi marinai dell’equipaggio del MAS 15, che hanno validamente collaborato al buon esito dell’impresa perché le grandi azioni sono in genere il risultato degli sforzi di tutti, e non di un singolo eroe, come affermava Luigi Rizzo, “l’Affondatore”. Anche in questo caso, le notizie sono state fornite dai discendenti, solo recentemente ritrovati.
Il libro si chiude con una rassegna di tutte le iniziative, mostre, conferenze ed altro, promosse dalle autrici negli ultimi anni per tenere in vita la memoria di una figura troppo spesso dimenticata dalle narrazioni ufficiali.
Le autrici
Armanda Bertini
Armanda Bertini, laureata in Lettere all’Università di Genova, ha insegnato Storia dell’Arte negli istituti di istruzione secondaria superiore, in particolare l’Istituto Tecnico per il Turismo e il Liceo Classico. Nel 2000 si è laureata in Storia con una tesi sul nonno materno, dal titolo “Armando Gori e l’impresa di Premuda tra storia e mito, dalle carte dell’archivio familiare” (relatore Prof. Antonio Gibelli). Tra i numerosi progetti didattici e percorsi di Alternanza Scuola Lavoro che ha curato, in evidenza l’organizzazione di due mostre sulla figura di Armando Gori.
Alessandra Bertini
Alessandra Bertini, laureata in Lettere Classiche all’Università di Genova, ha insegnato materie letterarie in alcune scuole superiori di Genova. Appassionata di teatro e di storia, ha coinvolto i ragazzi in visite guidate sul territorio e in particolare nei teatri cittadini, con progetti finalizzati alla fruizione libera e consapevole delle proposte culturali della città. Ha collaborato con la sorella Armanda al riordino del materiale dell’archivio familiare e all’allestimento delle mostre sul nonno.
Finalmente un po’ di Cultura, con la “C” maiuscola, dopo tanti vaneggiamenti e strimpelli musicali che vogliono calpestare storia e valori del passato con il solo scopo di “stupire” e aprire strade nuovi per gli allocchi che ci cascano…
Una buona occasione per ricordare un pezzo della nostra storia , imparata sui libri,attraverso testimonianze famigliari che danno un tocco di umanità a vicende anche drammatiche.