Site icon L'Inchiostro Fresco

UN INTERESSANTE INCONTRO SULLE FOIBE

L’esodo giuliano-dalmata  è una tragedia che ancora oggi ci portiamo dietro e della finalmente si parla sui banchi di scuola

Lunedì 13 febbraio 2023, nella sala conferenze della Civica Biblioteca di Novi Ligure (Al) si è svolto alla presenza di un folto numero di studenti della scuole superiori un incontro sul tema delle Foibe, trattato dal Prof. Claudio Vercelli, Docente presso l’Università Cattolica di Milano

Tema specifico della lezione era: “Frontiere contese a Nor Est. L’Alto Adriatico, le foibe e l’esodo giuliano-dalmata”. Il Prof. Vercelli ha tracciato una riflessione storiografica su quel quadrante geografico giuliano-dalmata sul confine orientale del nostro Paese che, sia sul piano politico come su quello economico e, soprattutto, culturale, è stato attraversato da profonde lacerazioni che sul finire della Seconda Guerra Mondiale, tra il 1943 e il 1945 sono esplose con i drammatici eventi delle “foibe”.

Una tragedia questa a lungo non dimenticata, ma, quel che più è grave, nascosta anche nei libri di testo e solo in questi ultimi anni tornata alla luce.

L’esodo giuliano-dalmata, segnato dagli eccidi dei “titini”  compiuti unitamente ad alcune frange di partigiani italiani, è stata una pagina buia della nostra storia recente ed è giusto che oggi se ne parli anche sui banchi di scuola, perché le nuove generazioni devono sapere affinché certe tragedie non si verifichino più.   

Gian Battista Cassulo

Exit mobile version