Il carnevale impazza anche tra le Alpi
Ieri abbiamo pubblicato su queste pagine l’amarcord del “CarneValentina”, il Carnevale che noi, come “l’inchiostro fresco”, avevamo organizzato nel febbraio del 2019 a Novi Ligure (Al), di fronte alla nostra redazione sita in Largo Valentina. Fu l’ultimo nostro evento organizzato a Novi, nella nostra veste di giornale a servizio del territorio, poi il Covid e il lockdown cancellarono tutto. Adesso con il giornale siamo in giro per il mondo e abbiamo aperto anche una redazione in Valle d’Aosta e per la precisione a Cheverel nel comune di La Salle e proprio oggi con la nostra fotocamera abbiamo immortalato un altro Canevale che si fa qui ai piedi delle Alpi con il maestoso Monte Bianco che ci guarda quasi sornione, baciato dal sole in questa bella giornata di febbraio!
È il “Carnevale della Collina” organizzato con goliardica allegria dai giovani di Cheverel, bellissimo borgo a 1.480 metri d’altezza, del comune di La Salle, ormai universalmente noto grazie alle vittorie sportive di Federica Brignone e alle bellezze ambientali della Valdigne e delle sue mucche di pura razza valdostana, che negli alti alpeggi producono il latte per la prelibata FonTina!!!!
E così attratti dl suono delle fisarmoniche, dai canti e dai rulli di tamburi siamo entrati nella Trattoria Cheverel e lì ci siamo trovati immersi in un popolo di maschere che ci hanno fatto fare un salto nella favolosa terra dei vichinghi!!!!!
Gian Battista Cassulo