Venerdì 10 marzo alle ore 21.00, presso la Biblioteca comunale di Serravalle Scrivia, Alessandra Comneno e Diego Dentico presenteranno in qualità di curatori il nuovo libro “L’alba della Terra. Visioni al sorgere del nuovo tempo”, una raccolta di proposte per un mondo alternativo
Il libro rappresenta un invito alla riflessione su modelli alternativi di educazione, di struttura sociale, di alimentazione, di medicina e molto altro ed è legato ad un progetto che i curatori illustreranno nell’incontro con i lettori.
“L’alba della Terra“ è un libro per chi crede che un mondo migliore sia possibile e vuole fare la propria parte per realizzarlo” dichiara il direttore delle Biblioteca Marcus Risso, “e siamo contenti di dare spazio a questa presentazione, il libro ha ricevuto il contributo di molti autori, tra cui vorrei ricordare Alberto Ruz Buenfil, il famoso attivista per i diritti della pace e della Terra, sempre in prima linea per la costruzione di una società green e pacifista e della Dott.essa Enrica Francesca Poli, psicoterapetura eclettica che ha sviluppato un personale metodo di lavoro che le ha dato la possibilità di affrontare il mondo della psiche e di metterlo in relazione a quello più intimamente spirituale”.
Nel libro si trovano proposte concrete per un mondo alternativo, come la creazione di comunità sostenibili, l’educazione alla convivenza e alla cooperazione, l’adozione di un modello alimentare basato sulla sostenibilità e la tutela della salute, e l’uso di medicine alternative e naturali.
Fausto Cavo
Chi è Alessandra Comnego
Alessandra Comneno, è Guardiana della Saggezza dei nativi del centro e sud America, con quarant’anni di esperienza nelle cerimonie di tradizione ereditate.
Pellegrina della coscienza della via Maya-Tolteca, ha vissuto quindici anni in Messico in cui si è formata attraverso le pratiche e gli insegnamenti quotidiani ricevuti. Portatrice della Sacra Pipa, guida le persone nella cerimonia del Temascal, la capanna sudatoria, e ad attraversare i riti di passaggio della Ruota della Medicina condividendo in cerchio e in percorsi di formazione le pratiche ancestrali di tradizione.
Ha fondato in Italia, nel 2008, L’Associazione Culturale Chakaruna – ponte tra i mondi e collabora come docente e coordinatrice in Europa con l’Instituto de Investigaciòn Maya-Tolteca Nahualli “Escuela de Artes Ancestrales Maya-Tolteca, El Espejo Horadado”.
E’ autrice dei libri: “Pratiche sciamaniche, il cammino della conoscenza silenziosa” con Maurizio Balboni, Anima Edizioni – 2013, “Custode del fuoco sacro, lo sciamanesimo e l’energia femminile” – Anima Edizioni 2015. “La Luna, manuale astro- sciamanico di evoluzione interiore” Ed. Chakaruna 2018. Conduce viaggi e pellegrinaggi in Messico mirati a fare esperienza diretta con i custodi delle antiche tradizioni.