… E SUL FILO DEL RICORDO DI CESARE PAVESE
Domenica 5 Marzo 2023 si è svolta una bella escursione ad anello ben organizzata dal CAI di Ovada: Canelli, Santo Stefano Belbo, Canelli per un totale di quindici chilometri di lunghezza e superando un dislivello di 300 metri
Bellissimi sentieri panoramici, scarpinando sui crinali delle colline e tra i vigneti che le pettinano e che sono patrimonio dell’UNESCO, tanto che camminando lì in mezzo a quella natura viene in mente una frase di Cesare Pavese quando scriveva che: “Non c’è niente di più bello di una vigna ben zappata, ben legata”. E per i solerti camminatori, che si potrebbero definire veri e propri amanti della natura, c’è stato anche il tempo per una interessante visita alle cantine di questa parte delle Langhe, vere e proprie “cattedrali sotterranee“.
Non a caso abbiamo citato prima una frase di Cesare Pavese perché a Santo Stefano Belbo (CN) molti sono i ricordi di questo intellettuale, tanto è vero che uno degli allegri “scarpinatori”, Giovanni Sanguineti, non ha resistito ad affiancare un suo ritratto accanto ad un pannello rievocativo di Cesare Pavese.
“È stata una bella giornata” hanno commentato i partecipanti, una quarantina, con la presenza di molte gentili escursioniste, ricca di sport, ambiente e cultura. “Molte grazie agli organizzatori”, ci hanno detto all’unisono!!!!
Gian Battista Cassulo