Site icon L'Inchiostro Fresco

A CASTELLETTO D’ORBA UNA STRADA ALLA MEMORIA DI RAOUL LUKE ROBINSON

L’Amministrazione comunale ha deciso l’alto riconoscimento ad un castellettese d’adozione

Nel marzo 2010 avevamo pubblicato un articolo per ricordare la figura del Capitano dell’Esercito statunitense, Raoul Luke Robinson (1922 – 2010), allora mancato da tre mesi, nominato nel 2005 Cittadino Onorario di Castelletto d’Orba, in occasione del 60° anniversario della Liberazione. Raoul Luke Robinson sbarcò con l’esercito U.S.A. in Sicilia, a Marzara del Vallo, nel 1943 (Operazione Husky, 7° Armata statunitense al comando del Generale George S. Patton.  9 luglio 1943 – 17 agosto 1943) e fece tutta la campagna italiana. Partecipò allo sbarco di Anzio, alla battaglia di Montecassino, alla liberazione di Roma e a quella di Genova. Dopo, fu inviato in Corea, e nelle Filippine. Dopo 27 anni di carriera militare, nel 1964 decise di andare in pensione, iniziando a trascorrere per molti anni lunghi periodi estivi a Castelletto d’Orba, con il quale aveva un legame speciale, perché terra d’adozione dei suoi cari parenti.

Ora, in occasione delle iniziative per onorare il 25 Aprile, a Castelletto d’Orba sarà inaugurata una strada in memoria di Raoul Luke Robinson.

Nell’occasione faremo un adeguato servizio sull’evento, complimentandoci con l’Amministrazione comunale di Castelletto d’Orba per la lodevole iniziativa.

Marta Calcagno

Ecco la pagina che pubblicammo nel marzo del 2010 su “l’inchiostro fresco” con un reportage a firma di Marta Calcagno, con l’intervista all’Arch. Raoul Robinson Junior che venne nella nostra redazione di Capriata d’Orba accompagnato dal figlio Brian Robinson

Exit mobile version