Esche avvelenate nel paese dell’alessandrino: il Sindaco ha fatto apporre cartelli per allertare la popolazione
I Carabinieri della Stazione Forestale di Stazzano (Al) e del Reparto cinofili antiveleno del Gruppo Forestale di Cuneo sono stati impegnati nell’attività di prevenzione all’abbandono di esche tossiche per animali, generalmente detti “bocconi avvelenati”, nel territorio del comune di Cassano Spinola.
L’attività è scaturita dal recente ritrovamento di alcuni bocconi in area urbana, grazie all’impiego dei Carabinieri delle Stazioni e del personale dei servizi veterinari dell’A.S.L.
I campioni prelevati sono risultati positivi al metaldeide, una sostanza utilizzata come lumachicida, che può essere letale per gli animali.
A seguito del ritrovamento, il Sindaco ha provveduto a fare apporre cartelli per avvisare la comunità del possibile rischio.
La condotta delittuosa, che ricade nel reato di “getto pericoloso di cose”, qualora cagioni, come diretta conseguenza, la morte di un animale, scaturisce nel più grave reato di “uccisione di animale” e nell’ipotesi di “maltrattamento di animali” per le eventuali sofferenze causate.
La redazione