Un festival promosso dalle biblioteche dell’Alta Val Borbera in collaborazione con l’Associazione Roba da Streije di Cabella Ligure, le Proloco di Albera, Mongiardino e Roccaforte Ligure, l’Associazione Il Paese degli Spaventapasseri e il Museo della Resistenza e Vita Sociale di Rocchetta Ligure. Partner scientifico Andersen, la Rivista e il Premio.
Anche quest’anno la Val Borbera, terra selvaggia e meravigliosa, è pronta ad accogliere la terza edizione del Sarvego Festival, la manifestazione culturale itinerante dedicata al mondo della letteratura, dell’editoria e dell’illustrazione per l’infanzia e l’adolescenza; festival che negli ultimi due anni ha registrato in Valle circa mille presenze per ogni edizione tra genitori e bambini, tutti impegnati nei laboratori con gli autori selezionati dal comitato scientifico Andersen, nelle letture animate e negli spettacoli teatrali.
L’evento, che nasce da una rete virtuosa che coinvolge attivamente gli enti locali a dimostrazione del fortissimo legame stabilito con il territorio e la cui direzione artistica è affidata alla scrittrice, giornalista e teatrante Daniela Carucci, vede in questa sua terza edizione tantissime novità.
Prima grande novità sarà la partecipazione al Salone Internazionale del Libro di Torino. Giovedì 18 e venerdì 19 maggio le “ragazze sarveghe” distribuiranno splendide cartoline con il programma della manifestazione e racconteranno a tutti i visitatori i motivi per cui dovrebbero visitare la Val Borbera questa estate.
Novità anche sul fronte scuola. Prosegue il progetto “Tra le righe”, nato dalla collaborazione con Andersen e la Fondazione Garrone, attraverso la progettazione di un percorso dedicato a scuole selezionate, primaria e secondaria di primo grado, e l’avvio di un corso di formazione specifico per insegnanti ed educatori. L’incontro con libri e autori diventa occasione per aprirsi a un mondo di inesauribili diversità e accettarne la straordinaria ricchezza, presupposto necessario alla costruzione di una cittadinanza attiva e responsabile, che è poi uno degli scopi fondanti della manifestazione. Qui i dettagli:
- Enrico Macchiavello – “Dragon Boy”, 18 maggio a Rocchetta Ligure
- Tim Bruno – “Factory”, 24 maggio alla Stalla dei Ciuchi di Cantalupo Ligure
- Daniela Carucci e Giulia Pastorino – “Dentro me cosa c’è?”, 31 maggio al Parco Mongiardino di Mongiardino Ligure
- Letizia Iannaccone – “Guarda bene”, 1^ giugno a Vendersi
Ma non finisce qui. Quest’anno le Associazioni Organizzatrici del Sarvego insieme all’Istituto Comprensivo Arquata Scrivia – Vignole Borbera hanno avviato il nuovissimo progetto “Crescere con le Storie”: per l’anno scolastico 2022-2023 hanno partecipato gli autori Letizia Iannaccone, Enrico Macchiavello, Daniela Carucci ed Elisabetta Civardi, che hanno portato tra i banchi delle scuole, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, opere letterarie e laboratori creativi.
E’ così che i piccoli abitanti dell’Appennino sono stati coinvolti ancor più attivamente e in prima persona nel Sarvego che non è solo un festival estivo, ma un progetto dedicato anche e soprattutto a chi vive la Val Borbera tutto l’anno, in un processo di consapevolezza e conoscenza del territorio attraverso l’arte e la letteratura, voluto fortemente dalle Associazioni organizzatrici del Festival.
Infine, dopo il percorso nelle scuole, si apriranno le porte all’estate, portando in Valle autori tra i migliori nel panorama nazionale.
Quest’anno gli incontri estivi saranno sei, suddivisi tra luglio e agosto, e proporranno appuntamenti eterogenei ed entusiasmanti, come il grande mercato dedicato alle illustrazioni e ai loro autori, per poi proseguire con concerti, spettacoli, storie lette con il kamishibai come si fa in Giappone, e tanto altro ancora.
Tutti gli incontri, di cui verranno comunicati in seguito i dettagli, avranno come tema comune l’acqua in ogni sua forma: quella che c’è, quella che non c’è più, acqua che scorre, ci rende vivi e ci insegna, acqua che disseta, acqua con cui giocare, acqua per renderci abitanti di questo mondo.
Tutte le informazioni e gli aggiornamenti sulle singole tappe saranno presenti sui canali Facebook e Instagram del Sarvego Festival.
Illustrazione di copertina realizzata da Gabriele Pino, giovane illustratore con all’attivo molte collaborazioni prestigiose.