Apprendiamo con tristezza della scomparsa di Anna Maria Frattolillo, nostra collaboratrice nei primi anni di uscita de “l’inchiostro fresco” per le pagine della Valle Stura
Originaria di Benevento venne trasferita a Campo Ligure negli anni ’70 quale Capo Stazione coadiuvante delle Ferrovie dello Stato.
Chi non la ricorda, puntuale nelle ore di servizio o, all’occorrenza, nella biglietteria? La grande familiarità con i pendolari faceva sì che, a distanza di anni, ricordasse i loro dati anagrafici, per la consuetudine di staccare abbonamenti quindicinali mensili ecc.
Ma il servizio in ferrovia le consentiva anche di dedicarsi al sociale. Attiva collaboratrice della locale biblioteca, la ricordiamo tra le ideatrici della “banca del tempo” con la quale coordinava i volontari nella realizzazione di manufatti destinati alla vendita di beneficenza, ma anche a prestare ore di ripetizione agli studenti più bisognosi e così via.
Nel 2009 aderì con immediato entusiasmo alla lista “Cambia con Noi” nelle elezioni amministrative de quell’anno. Non venne eletta, ma nonostante ciò, mantenne i suoi impegni elettorali dedicandosi sempre più attivamente all’attività di volontariato.
La perdita di Anna lascia tra noi un vuoto ed il rimpianto per quanto ancora avrebbe potuto fare per la comunità campese che la aveva da subito adottata!
Massimo Calissano